insegnare musica ai bambini

L’importanza di insegnare musica ai bambini

La musica è un aspetto fondamentale per lo sviluppo cognitivo e della crescita del bambino.

I bambini fin da piccoli amano cantare e muoversi a ritmo di musica. Quest’ultima infatti ha effetti benefici sulla loro creatività, sulla concentrazione, sulla memoria e sul loro sviluppo cognitivo. Anche l’asilo e la scuola possono avere un ruolo primario in questo senso, contribuendo ad insegnare musica ai bambini come abbiamo deciso di fare noi di Nido Scuola Clorofilla.

Oltre alla nostra classica proposta didattica abbiamo infatti pensato a dei corsi extrascolastici, aperti sia ai bambini dai 3 ai 5 anni che frequentano la scuola sia ai bambini della zona, volti alla scoperta della musica , del ritmo e della psicomotricità.

Insegnare musica ai bambini: perché è così importante?

La musica è emozione e anche novità per i più piccoli. Insegnare musica ai bambini significa dare loro un nuovo strumento per esprimere uno stato d’animo ed emozioni, interagendo con un nuovo strumento, imparando a suonarlo e a conoscerlo, ascoltando un nuovo ritmo.

In realtà i bambini imparano fin da neonati e addirittura nell’utero materno a sentire i suoni e successivamente a riconoscerne alcuni: già a partire dal 6°-7° mese di vita il piccolo è in contatto con il mondo esterno attraverso l’udito. Infatti è in grado di sentire il ritmo del battito cardiaco della mamma e alcune melodie. Dopo la nascita ha già un udito sviluppato e la musica diventa un elemento potentissimo a supporto dello sviluppo e dell’apprendimento.

Prima i bambini entrano in contatto con la musica e prima si manifesteranno i benefici che questa ha sul loro sviluppo. Ma vediamoli i vantaggi di far avvicinare i bambini alla musica:

• aiuta nello sviluppo del linguaggio e fa scoprire loro nuovi vocaboli
  • favorisce la fluidità del linguaggio, della lettura e una migliore memoria
  • migliora la capacità del bambino di esprimere sé stesso e di sviluppare un’identità

La musica stimola in loro anche il senso del movimento: per questo si parla spesso di psicomotricità associata alla musica. Il primo istinto dei bambini quando sento della musica è infatti quello di cantare e di muoversi a ritmo. Portare in classe questa situazione è molto semplice: basta proporre attività che comportino il canto, la gestualità, l’approccio con piccoli strumenti come quelli a percussione o strumenti alternativi costruiti artigianalmente con oggetti di recupero.

Corso di musica e psicomotricità a Milano

Nido Scuola Clorofilla sa quanto la musica e le emozioni ad essa collegate siano importanti per i più piccoli. Per questo abbiamo pensato a corsi di musica in cui i suoni si fondono con giochi, esperienza di improvvisazione gestuale-motoria, interpretazione ritmica, libero movimento.

A Milano abbiamo voluto proporre a tutto il territorio cittadino la nostra proposta didattica organizzando corsi extrascolastici che rappresentino delle esperienze di valore per i piccoli in piena età evolutiva.

Scopri di più sui nostri corsi e contattaci qui per maggiori informazioni a riguardo.