psicomotricità e musica

Psicomotricità e musica: giocare e muoversi con la musica

Avvicinare i bambini alla musica e al movimento li aiuta a sviluppare le emozioni e la personalità. Queste due entità sono strettamente connesse.

Infatti quando si ascolta un brano musicale che ci piace particolarmente viene quasi naturale accennare un movimento o muoversi a ritmo. É un atteggiamento molto comune anche nei bambini, che esplorano lo spazio anche in questo modo. Per questo proporre attività di psicomotricità durante la tenera età accompagnate dalla musica e dal suono permette ai bambini di sperimentare il movimento del corpo nello spazio e di sviluppare il senso ritmico.

Al Nido Scuola Clorofilla di Milano crediamo fortemente nell’importanza del connubio tra psicomotricità e musica tanto che proponiamo a tutti i bimbi che frequentano il nostro nido una serie di attività inerenti e corsi aperti anche ai bambini del territorio di Milano che non frequentano la nostra struttura.

Psicomotricità e musica nel nostro progetto educativo

Il progetto educativo dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni deve comprendere attività e giochi dinamici che diano loro modo di arricchire il proprio bagaglio emotivo, relazionale e motorio.

Senza movimento non può esistere il suono, si pensi ad esempio alle corde di uno strumento che vengono pizzicate per generare le note musicali o più semplicemente la vibrazione delle corde vocali umane grazie alle quali emettiamo suoni e parole. A sua volta il suono e la musica sono legate ad un’emozione.

Attraverso l’educazione musicale e la psicomotricità noi di Nido Scuola Clorofilla proponiamo una serie di giochi di movimento, improvvisazione, mimica, ascolto gestualità, sempre accompagnati dalla musica.

Nel nostro progetto scolastico, studiato per adattarsi in modo specifico all’età dei bambini, la libertà di creatività e di movimento di ogni singolo vengono rispettati, per dar modo a ciascuno di dar sfogo alle energie di un corpo in crescita. A tale scopo gli spazi del nostro nido sono stati progettati senza ostacoli.

Abbiamo deciso di aprire le nostre attività anche ai bambini che non sono iscritti alla nostra scuola. Per questo in orario pomeridiano proponiamo una serie di corsi, tra cui quello di musica e psicomotricità, ai bambini del territorio.

Per maggiori informazioni sul nostro progetto didattico non esitare a contattarci.  Ci troviamo a Milano!