scuola infanzia milano

La filosofia educativa di “Nido Scuola Clorofilla”: cosa distingue questa scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia “Nido Scuola Clorofilla” è una realtà educativa unica che si distingue per la sua filosofia pedagogica centrata sui bisogni e le potenzialità dei bambini. In questo articolo esploreremo in dettaglio la filosofia educativa di “Nido Scuola Clorofilla” e scopriremo cosa rende questa scuola dell’infanzia così speciale.

L’approccio basato sui bisogni e le potenzialità dei bambini

La filosofia educativa di “Nido Scuola Clorofilla” si basa sulla comprensione dei bisogni e delle potenzialità dei bambini. Gli educatori lavorano in sinergia con le famiglie per supportare ogni bambino nel suo percorso di sviluppo e di crescita.

La scuola dell’infanzia promuove un ambiente accogliente e sicuro che favorisce la socializzazione e la cooperazione tra i bambini, nonché la loro autonomia e la loro sicurezza personale.

Tutti questi aspetti prendono spunto da un approccio pedagogico proprio in Italia negli anni ’60: Reggio Children.  Il metodo si basa sulla filosofia che i bambini sono dotati di un potenziale creativo e che hanno il diritto di essere protagonisti attivi nella loro formazione.

Il metodo Reggio Children si concentra sull’esplorazione e la scoperta come forme di apprendimento, attraverso l’utilizzo di materiali e ambienti che stimolino la creatività e la curiosità dei bambini. L’importanza viene data all’esperienza diretta e alle relazioni tra i bambini e gli adulti, ma anche tra i bambini stessi. Ecco perché gli ambienti di Nido Sciola Clorofilla sono aperti e pieni di lice, grazie alla presenza di pareti trasparenti che dividono gli spazi ma lasciano correre lo sguardo.

Il metodo Reggio Children valorizza l’apprendimento attraverso la documentazione, ovvero la registrazione del percorso di apprendimento dei bambini attraverso foto, disegni, registrazioni audio e video. Questa documentazione è utilizzata per continuare a sviluppare e ampliare il progetto educativo.

L’importanza del gioco

Il gioco è al centro della filosofia educativa di “Nido Scuola Clorofilla”. Gli educatori riconoscono l’importanza del gioco per lo sviluppo dei bambini e promuovono esperienze ludiche significative che aiutano i bambini a scoprire, imparare e sperimentare il mondo che li circonda.

Inoltre, il gioco viene utilizzato come mezzo per supportare la crescita affettiva e sociale dei bambini, in quanto permette loro di sviluppare le loro capacità di relazione e di comunicazione con gli altri.

La valorizzazione delle esperienze formative

La scuola dell’infanzia “Nido Scuola Clorofilla” valorizza le esperienze formative e promuove una vasta gamma di attività che stimolano lo sviluppo intellettuale, sociale e affettivo dei bambini. Queste attività includono la musica, l’arte, la cucina, l’educazione ambientale e molto altro.

Se sei alla ricerca di una scuola dell’infanzia che valorizzi la naturale curiosità e creatività dei bambini, allora il Nido Scuola Clorofilla è la scelta giusta per te! La sua filosofia educativa ispirata al metodo Reggio Children offre un ambiente stimolante e sicuro per il tuo bambino. Prenota subito una visita e scopri come la filosofia educativa di “Nido Scuola Clorofilla” può far crescere il tuo bambino.