nido scuola milano con pareti trasparenti

Spazi interni aperti e pareti trasparenti: un asilo a Milano dalle larghe vedute

Quando abbiamo ideato Nido Scuola Clorofilla – assieme alla consulenza di Reggio Children – abbiamo pensato ad uno spazio sicuro per i bambini ma in cui il loro sguardo potesse correre in ogni ambiente dando l’idea di convivialità.

Abbiamo trasformato questo ideale in realtà grazie a un progetto architettonico che coinvolgesse pareti trasparenti, vetrate divisorie e ambienti in grado di mutare con porte scorrevoli.

Nido Scuola Clorofilla è l’asilo nido e scuola dell’infanzia a Milano in cui lo spazio è studiato davvero a misura di bambino e in cui ogni ambiente consente ai nostri piccoli ospiti di esprimere liberamente le proprie potenzialità, curiosità e di comunicare con adulti e altri bambini.

L‘approccio Reggio Children, in cui il nostro asilo fonda le sue basi, propone lo spazio come terzo educatore. L’ambiente si configura come luminoso, fresco, bello negli arredi e tanto ampio da poter accogliere grandi gruppi in collettività o lasciare libero il bambino di esplorare e muoversi in autonomia.

Gli spazi interconnessi di Nido Scuola Clorofilla

In un asilo o scuola dell’infanzia, anche l’ambiente gioca un ruolo importante nell’approccio educativo. Uno spazio aperto e trasparente è sinonimo di convivenza e interazione tra tutti i soggetti. Volgevamo ricreare proprio il concetto il villaggio, in cui tutti i bambini possono sentirsi al sicuro come a casa ma offrire allo stesso tempo un ambiente ampio in cui esplorare, fare esperienze differenti e uniche.

Tuttavia la trasparenza non esclude la riservatezza e la privacy dei bambini. Gli ampi spazi divisi da pareti trasparenti e vetrate consentono a noi educatori e insegnati di poter osservare e monitorare il gioco, le scoperte e le esperienze fatte dai bambini in modo da garantire la sicurezza ma non mancano anche spazi di “opacità” in cui il bambino può sottrarsi allo sguardo dell’adulto e stare nella sua privacy.

Gli ambienti di Nido Scuola Clorofilla comunicano tra loro, spazi interni ed esterni sono interconnessi per trasmettere anche il concetto di traguardabilità e di “guardare oltre”. L’ampiezza degli spazi si ritrova anche nell’architettura della nostra struttura.

Due diversi livelli che vedono al piano terra l’ambiente della convivialità, con una grande piazza centrale in cui bambini di diverse età possono incontrarsi, giocare e scambiarsi esperienze. Tutto attorno, le sezioni del nido e della scuola dell’infanzia, la cucina con l’atelier del gusto e la piscina.

Al piano superiore gli altri atelier, del movimento e del verde, l’area del pranzo che affaccia sul giardino pensile esterno. Qui interno ed esterno si incontrano e si fondono, offrendo ai bambini anche uno spazio all’aria aperta, difficile da trovare in un asilo i piano centro a Milano!

Non esitare contattarci per conoscere di più sul nostro approccio didattico e su tutte le attività proposte. Puoi farlo cliccando qui.