Il metodo reggio children: i bambini al primo posto

Considerato tra i 10 migliori metodi di educazione esistenti, il metodo Reggio Children rappresenta un’innovazione e una rivoluzione nel settore didattico.

I suoi principi educativi hanno ispirato anche il nostro asilo nido e scuola dell’infanzia di Milano. Nido Scuola Clorofilla fonda il suo metodo didattico su Reggio Children, accogliendo bambini dai 6 mesi ai 6 anni, proponendo un progetto pedagogico continuativo.

Se non hai mai sentito parlare del metodo Reggio Children, questo approfondimento è l’occasione per avvicinarsi un po’ di più ai suoi valori.

I bambini protagonisti: gli obiettivi del metodo Reggio Children

Attraverso questo metodo didattico non si vogliono fornire delle conoscenze sterili ma creare delle condizioni di apprendimento, basate su creatività, fantasia, piacere, spontaneità, curiosità ed intuito.

In questo modo si dà la possibilità ai bambini di crescere in maniera armoniosa, consapevole e curiosa. Gli si danno gli strumenti per cooperare con gli altri, rispettando anche l’ambiente.

Ogni bambino possiede cento linguaggi e cento modi di pensare: per questo ad ognuno è data la possibilità di esprimersi liberamente, con le parole e con il movimento del corpo. Idee, esigenze e domande sono sempre ascoltate con infinito rispetto dai nostri professionisti qualificati. I piccoli sono a tutti gli effetti considerati come un patrimonio di possibilità ancora nascoste da far emergere attraverso il gioco, l’arte, la musica, il movimento, la cucina.

Che ruolo hanno gli educatori?

Gli educatori di Nido Scuola Clorofilla sono chiamati a collaborare in modo stretto con bambini, genitori e l’intera comunità documentando i processi, i risultati e i progressi dei bambini che frequentano la struttura.

Non sono considerati degli insegnanti veri e propri ma piuttosto degli educatori che scrutano e ascoltano, fornendo ai bambini da 6 mesi a 6 anni tutti gli strumenti e i contesti per sviluppare le proprie idee, progetti, interessi e trovare risposte a domande. Per questo nella nostra scuola e asilo nido privato di Milano proponiamo un progetto educativo variegato che ruota attorno ad una serie di Atelier: del gusto, del corpo e del movimento, del verde.

Gli ambienti stessi diventano parte integrante del progetto pedagogico: luce e pareti trasparenti sono tra i protagonisti dell’architettura della nostra struttura.

Ti piacerebbe scoprire di più sul nostro metodo pedagogico? Contattaci qui per tutte le informazioni