corsi di nuoto per bambini a Milano

Attività motoria per bambini: la piscina e il nuoto

Imparare a nuotare per un bambino è molto importante sia per il divertimento che questa attività offre sia per le possibilità legate allo sviluppo.

Il nuoto infatti è uno degli sport che più spesso si inizia a praticare da piccoli. Molti genitori iscrivono il proprio figlio ad un corso in piscina per fargli imparare a nuotare ma in realtà il nuoto nasconde una serie di benefici sullo sviluppo muscolare, sulla coordinazione e sulla resistenza del corpo.

Da Nido Scuola Clorofilla riteniamo il nuoto ed in generale il contatto con l’acqua un fattore rilevante per l’acquisizione di competenze motorie, per l’esplorazione di un nuovo elemento e per il gioco. Per questo abbiamo dedicato un’area all’interno del nostro asilo nido di Milano alla piscina, gestita da istruttori qualificati e con una lunga esperienza nel lavoro in acqua con bambini di diverse fasce di età.

Il mondo della piscina e del nuoto nel nostro asilo di Milano

Per il nostro metodo didattico, ispirato a Reggio Children, la presenza di una piscina all’interno di una scuola dell’infanzia è un valore aggiunto per i bambini. Abbiamo progettato un contesto che crea fiducia e tranquillità nei nostri piccoli ospiti e che soprattutto ne rispetta i tempi di adattamento e familiarità con l’elemento acqua.

Sappiamo quanto il nuoto sia uno sport completo per definizione e che si presta molto bene al gioco. Durante le ore mattutine la piscina è a disposizione dei bambini che frequentano il nido e l’asilo: vengono accompagnati e costantemente seguiti dai nostri atelieristi dell’acqua in un progetto di acquaticità che vede momenti di gioco, di esplorazione e di movimento corporeo.

Corsi di nuoto per bambini a Milano

Durante le ore pomeridiane la nostra piscina si apre anche agli utenti esterni, alle famiglie del quartiere e del territorio di Milano. Proponiamo corsi di acquaticità per un primo contatto con l’acqua riservato ai piccoli tra i 4 e i 36 mesi accompagnati da un genitore.

I nostri corsi di nuoto sono invece dedicati a bambini dai 3 fino agli 8 anni di età:

• Corsi di nuoto per bambini 3-6 anni
  • Corsi multisport per bambini 5-8 anni

Corsi di nuoto per adulti a Milano

Ma non finisce qui: la nostra struttura è aperta anche agli adulti e ai genitori. Nella nostra piscina a Milano organizziamo anche corsi di nuoto dedicati agli adulti e ai genitori che vogliono mantenersi in forma con attività motoria a basso-media intensità:

• Corsi acqua fitness per adulti
  • Corsi acqua dolce per adulti
  • Acquamotricità per gestanti

Contattaci per ricevere tutte le informazioni sui nostri corsi di nuoto o consulta il nostro sito dedicato per scoprire orari e prezzi.