asilo nido a Milano reggio children approach

Il nostro progetto educativo ispirato a Reggio Children

La valorizzazione delle potenzialità dei bambini in primo piano! Questo l’approccio che guida Nido Scuola Clorofilla, l’asilo di Milano tutto ispirato a Reggio Children.

Ogni genitore vuole il meglio per il proprio bambino. Non ti piacerebbe che tuo figlio all’asilo o alla scuola primaria sia libero di esprimere le proprie potenzialità e di integrarsi in un ambiente stimolante? Noi di Nido Scuola Clorofilla abbiamo fatto nostro questo desiderio aderendo al progetto educativo di Reggio Children.

Reggio Children è una realità nata in Italia ma oggi conosciuta e studiata in tutto il mondo per il suo progetto educativo innovativo basato su un approccio orientato all’ascolto, alla valorizzazione e alla libertà di espressione.

Non tutti i bambini sono uguali e i nostri educatori lo sanno bene. Per questo abbiamo deciso di offrire alle famiglie della comunità di Milano un asilo nido e una scuola dell’infanzia differente da ciò che si può comunemente trovare.

In stretta collaborazione con Reggio Children

Il nostro legame con Reggio Children parte fin dalla fondazione della nostra struttura ed ha oggi radici ben salde. L’obiettivo di proporre un servizio di qualità e soprattutto differente, ci ha spinti ad avviare una consulenza con Reggio sia per sviluppare il servizio in sé sia per la formazione e selezione del team di educatori.

Il tutto si basa su un approccio democratico, in cui non esistono giudizi di valore nei confronti dei bambini e in cui questi ultimi sono liberi in termini di spazi e di pensiero di esprimere tutte le proprie potenzialità.

I bambini infatti sono persone che hanno in sé tutte le potenzialità per svilupparsi; la loro creatività, curiosità, conoscenza e risorse vengono valorizzate in modo da favorire la crescita e l’apprendimento del singolo. L’educazione proposta dal Reggio Children Approach non riguarda solo la trasmissione del sapere ma l’inserimento in contesti e ambienti stimolanti, come atelier del verde, l’orto all’aperto, la palestra e l’atelier della cucina.

Un’educazione basata sull’ascolto attivo

Il progetto pedagogico di Nido Scuola Clorofilla prevede l’incontro tra tre protagonisti: educatori, bambini e genitori.

Il rapporto quotidiano tra bambini ed educatori si basa sull’ascolto attivo che si traduce in uno scambio reciproco di saperi e conoscenze. In questo modo il bambino- dai 6 masi ai 6 anni –  ha la possibilità di arricchirsi e valorizzarsi in un percorso pedagogico continuativo nel corso di anni delicati e fondamentali per lo sviluppo.

In questo scambio protagonisti sono anche i genitori e le famiglie. Organizziamo periodicamente incontri in cui, oltre ad aggiornamenti sulla vita del bambino all’interno del nido, ci si confronta sia individualmente che in gruppo su possibili dubbi e domande relative all’educazione dei figli.

Il rispetto dei tempi e la valorizzazione delle potenzialità di ogni bambino sono punti cardine di Nido Scuola Clorofilla. Scopri di più sulla nostra collaborazione con Reggio Children. Contattaci qui.