yoga per bambini

Yoga per bambini: i benefici

Anche i bambini possono fare yoga, esattamente come gli adulti. Ma quali sono i benefici dello yoga per bambini? Vediamolo grazie agli esperti di Nido Scuola Clorofilla.

Yoga per bambini: di che si tratta

Lo yoga per bambini non è esattamente uguale allo yoga per adulti. Gli esercizi per adulti, infatti, sarebbero troppo complicati da svolgere per un bambino: in più, i piccoli hanno bisogno di più stimoli e si concentrano meno facilmente rispetto agli adulti.

Ecco la motivazione per cui, spesso, nello yoga per bambini sono presenti giochi, musiche, canti e storie. I movimenti sono dolci, lenti e guidati: in base all’età, si possono avere lezioni che vanno da un minimo di trenta minuti ad un massimo di novanta minuti e, in genere, terminano sempre con il tipico rilassamento delle sedute yoga.

Tra gli esercizi più in voga nell’ambito dello yoga per bambini ricordiamo le posizioni degli animali, come ad esempio quelle degli animali marini, ma anche del cane, del gatto, della tartaruga, passando per il cammello ed il serpente. Sono tutti esercizi fisici ottimi e, al contempo, un modo differente per potersi divertire, imparare a concentrarsi e sviluppare la consapevolezza sul proprio corpo.

Benefici dello yoga per bambini

Vediamo, adesso, quali sono i benefici dello yoga per i  bambini. Come prima cosa, lo yoga permette di effettuare semplici esercizi fisici, migliorando la salute dei nostri piccoli, l’equilibrio e l’elasticità.

È utile per concentrarsi meglio, per imparare ad esprimersi liberamente, imparare la calma e a concentrarsi sul proprio corpo e sul proprio respiro. Può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e l’aggressività dei bambini.

A Nido Scuola Clorofilla potrai trovare diversi corsi che riguardano lo yoga per bambini e per le mamme.

Troverete corsi YOGA MAMMA&BABY, specifici per neonati dai tre ai dieci mesi, grazie ai quali il piccolo potrà sviluppare progressivamente il senso tridimensionale, ma anche corsi per bambini dai 4 ai 6 anni, volti a contribuire allo sviluppo fisico e mentale dei bambini, da effettuarsi in un contesto giocoso.

Contattaci QUI per avere tutte le informazioni o per effettuare l’iscrizione.