2021-06-Scuola-Nido-Clorofilla-Nuoto-Piscina-Bambini-Milano

Tutti i benefici del nuoto per i bambini

Nido Scuola Clorofilla è un asilo di Milano che dispone di una piccola e calda piscina, al fine di offrire ai bambini straordinari incontri con l’acqua, dove acquisire fiducia nel proprio corpo e familiarità con l’elemento.

I nostri educatori sono specializzati e accompagneranno i piccoli ospiti in un progetto di acquaticità, da vivere all’interno della giornata.

Scopriamo tutti i benefici dello svolgimento dell’attività del nuoto per i bambini, sin dalla tenera età.

Nuotare sin dalla tenera età

Iniziamo con la consapevolezza che il luogo più piacevole in cui ognuno di noi trascorre un importante arco della propria vita è proprio il ventre materno

Tutti gli esseri umani si sentono al sicuro, contenti, nutriti, in compagnia, fluttuando in compagnia di qualcuno.

Diversi studi dimostrano che i neonati sanno nuotare perché nella pancia della mamma erano immersi in un liquido.

Il nuoto viene riconosciuto per i bambini come uno sport completo, utile a lavorare tutti i muscoli del corpo. Rafforza le ossa, previene la scoliosi ma soprattutto migliora le capacità di concentrazione e persino l’autostima.

I benefici

Nuotare previene le malattie respiratorie e, qualora il bambino dovesse soffrirne, troverà giovamento perché nuotando impara a respirare nel modo corretto sviluppando così la propria capacità polmonare.

Praticare il nuoto è utile anche all’apparato cardiovascolare, migliora la resistenza fisico e tutto il sistema circolatorio.

Un altro dei benefici del nuoto è la diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue, dovuta all’esercizio aerobico che provoca una maggiore sensibilità all’insulina. Nei bambini che soffrono di diabete, quindi, la necessità di insulina è più bassa.

I vantaggi psicologici

Praticare il nuoto all’interno di un ambiente educativo, come l’asilo nido è utile a:

1. Aumentare la fiducia e l’autostima. Uno dei momenti più difficili che si affrontano quando si introduce un bambino al nuoto è quello di superare la paura iniziale dell’acqua ed acquisire così sicurezza. Il fatto di poter fare dei piccoli esercizi indipendenti, sotto la supervisione di un adulto, permette al bambino di avere una maggiore tranquillità, consapevolezza di sé e di quello che è in grado di fare. Il tutto a vantaggio della sua autostima e fiducia.
  2. Migliora la capacità di apprendimento. Sottoponendo un bambino all’ascolto delle richieste che gli vengono fatte dall’educatore, il suo livello di comprensione (e di conseguenza anche le sue abilità mentali) migliora notevolmente. Se praticato in età infantile, capita spesso che i bambini maggiormente stimolati anche da questo punto di vista abbiano minori difficoltà nella risoluzione dei problemi di matematica, ad esempio.
  3. Occasione di relax e socializzazione. L’acqua delle piscine, specialmente quella calda, e la presenza di altri bambini fungono da ulteriore stimolo per il piccolo. Il movimento gli permette di rilassarsi e prendere familiarità con l’ambiente circostante, abituandosi alla presenza di altre persone al di fuori del nucleo familiare.

NIDO SCUOLA CLOROFILLA È L’ASILO PERFETTO PER CONSENTIRE AI BAMBINI DI NUOTARE, CONDIVIDERE E GIOCARE! CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO!