sviluppare la creatività

Sviluppare la creatività dei bambini attraverso l’arte

Si dice spesso che la creatività dei bambini non ha limite. E in effetti è così: attraverso il linguaggio artistico ad esempio sono liberi di esprimere se stessi. L’approccio di Nido Scuola Clorofilla è proprio questo: incentivare a sviluppare la creatività!

Lo sviluppo della creatività necessita di continui stimoli. Essa può esprimersi in diversi modi ma ciascuno di essi rappresenta l’espressione non verbale del proprio modo di pensare, di vedere se stessi e la realtà che ci circonda.

Nei bambini la creatività è un’abilità che può essere sviluppata, anzi li aiuta ad esternare il proprio modo di essere. Presso Nido Scuola Clorofilla abbiamo integrato questo pensiero nel nostro progetto educativo pedagogico, fatto di libertà di espressione, rispetto e valorizzazione dei talenti.

L’atelier della creatività

Un ambiente libero e stimolante è il luogo ideale per stimolare la creatività dei bambini. Per questo per la nostra scuola dell’infanzia a Milano abbiamo organizzato gli spazi in maniera unica e originale, con ambienti ben definiti e altri più ampi, tutti a prova di bambino, in cui questi ultimi sono liberi di muoversi, esplorare in sicurezza e di fare esperienze.

Abbiamo istituito l’atelier della creatività, con attività studiate e adatte all’età dei nostri piccoli ospiti dagli 0 ai 6 anni. L’atelier permette loro di esprimersi attraverso l‘utilizzo di materiali artistici, colori e materiali modellabili. Non solo: rappresenta anche un momento di conoscenza degli altri, dell’ambiente circostante e delle proprie potenzialità.

Lasciamo liberi i bambini di utilizzare e sperimentare diversi strumenti artistici e materiali. L’esplorazione infatti non si ferma ai soli occhi. Soprattutto i bambini più curiosi esplorano con le mani. La modellazione della creta ad esempio permette di manipolare un pezzo informe e creare qualcosa di nuovo. Mettiamo a disposizione chine, acrilici e tele bianche da riempire seguendo l’onda della fantasia.

Le percezioni fisiche e le emozioni riportate su una tela o in una scultura sono una chiara espressione di creatività e di linguaggio non verbale che si palesano.

Con i nostri progetti aiutiamo i bambini a sviluppare la creatività e a renderla visibile. Contattaci per maggiori informazioni!