ottimizzare la stanchezza nei bambini

Stanchezza nei bambini: i segnali e come ottimizzare le loro energie

Durante i cambi di stagione è possibile che i bambini siano interessati da momenti di stanchezza. Ecco come riconoscerli e come da Nido Scuola Clorofilla cerchiamo di stimolare le loro energie.

La stanchezza nei bambini può portare a momenti di nervosismo e sbalzi d’umore. Riconoscere i segnali diventa fondamentale per per non sottovalutare il problema e aiutarli a ritrovare l’energia. I bambini infatti, più degli adulti, sono caratterizzati da una innata energia vitale che li rende attivi e vogliosi di fare.

In alcuni periodi più di altri può capitare che alcune abitudini come un’alimentazione scorretta, una vita sedentaria o l’utilizzo eccessivo di dispositivi digitali già in tenera età li portino a un maggiore stanchezza.

Sia da parte dei genitori che degli insegnanti c’è bisogno di attenzione ai segnali di stanchezza e di proporre ai piccoli attività sempre stimolanti, che ottimizzino e loro energie. Per questo noi di Nido Scuola Clorofilla abbiamo impostato il nostro progetto didattico su una serie di attività diversificate, in cui apprendimento, gioco, individualità e collettività si fondono andando a costituire giornate educative ed esperienziali sempre differenti le une dalle altre.

I segnali della stanchezza

La stanchezza nei bambini è spesso facilmente comprensibile attraverso diversi segnali. In alcuni casi sono gli stessi bambini a comunicarcelo.

I segnali più evidenti sono:

• disinteresse e facilità di distrazione
  • isolamento dal gruppo
  • difficoltà a seguire le indicazioni date

La mancanza di energie, provocata da diversi fattori che possono anche riguardare situazioni di stress esterne, può portare i bambini a intestardirsi, a fare i capricci o ad arrabbiarsi facilmente. In questi casi cercare di distrarli e di ottimizzare le loro energie coinvolgendoli il più possibile può essere la strada giusta per guadagnarsi la nostra attenzione.

Tante attività coinvolgenti a Nido Scuola Clorofilla

Ai bambini piace essere protagonisti delle scelte. Integrare questo approccio nel nostro progetto formativo e nelle varie attività porta i bambini non solo ad assistere e ad imparare ma anche ad essere coinvolti in prima persona.

In Nido Scuola Clorofilla, asilo bilingue a Milano, tutto questo si traduce in:

• attività creative di pittura e arte;
  • lettura e creazione fantasiosa di favole;
  • coinvolgimento nell’atelier della cucina e dell’alimentazione, attraverso il fare, il cucinare e la scoperta dei gusti;
  • l’esplorazione della natura e degli odori
  • attività di movimento nella nostra palestra

Il nostro asilo nido offre anche un serie di corsi extra, dedicati sia ai bambini da 0 a 6 anni che frequentano il nostro nido sia ad esterni. In particolare proponiamo corsi di danza espressiva per scoprire il corpo e la voce, corsi di musica rapportata alla psicomotricità, corsi di gioca judo per imparare valori come coraggio, armonia e rispetto, corsi di inglese e di nuoto.

Nelle nostre attività i bambini diventano protagonisti della situazione e hanno sempre la libertà di esprimere le proprie emozioni e le proprie idee. Le energie sono un elemento prezioso: utilizzarle per svolgere attività creative, educative e di valore porta i bambini a dare sfogo a questa energia, con un conseguente riposo notturno di qualità e la forza necessaria ad affrontare un nuovo giorno!

Contatta Nido Scuola Clorofilla per maggiori informazioni sulle nostre attività educative.