scelta dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia

Quali sono i fattori da considerare nella scelta di un asilo nido o di una scuola dell’infanzia

La scelta di un asilo nido o di una scuola dell’infanzia è un passo importante per ogni genitore. Oltre alla comodità della posizione e alla disponibilità di posti, ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione.

In questo articolo, esamineremo i fattori chiave da considerare quando si cerca la scuola perfetta per il proprio bambino.

La qualità del personale

Il personale che lavora nell’asilo nido o nella scuola dell’infanzia è uno dei fattori più importanti da considerare. Il personale dovrebbe essere composto da educatori qualificati e con esperienza nell’insegnamento e nella cura dei bambini. Inoltre, è importante valutare se i dipendenti mostrano interesse e passione per il lavoro che svolgono.

In Nido Scuola Clorofilla l’equipe educativa è composta da insegnanti professioniste, formate assieme al team di Reggio Children, stile educativo su cui si fonda la nostra scuola. Alcune delle nostre insegnanti sono madrelingua e bilingue anglofona il che favorisce l’apprendimento da parte dei bambini della lingua inglese.

Le insegnanti sono affiancate anche da professionisti in vari ambiti come cuochi, ausiliari, istruttori di nuoto.

Le attività offerte

Le attività offerte ai bambini sono un altro fattore importante da considerare. Una buona scuola dell’infanzia dovrebbe fornire una varietà di attività che incoraggiano lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo del bambino. Queste attività possono includere giochi di ruolo, attività artistiche e creativi, attività motorie e giochi educativi.

Il nostro progetto educativo prevede una molteplicità di attività che contribuiscono a rendere ogni giornata diversa dall’altra, non risultando mai una routine per i bambini. Stiamo parlando di atelier dedicati all’arte, alla lettura, alla cura e scoperta della natura, al movimento e psicomotricità, alla musica.

Il rapporto genitori-insegnanti

Il rapporto tra i genitori e gli insegnanti può essere un fattore importante nella scelta di un asilo nido o di una scuola dell’infanzia. I genitori dovrebbero cercare una scuola che incoraggi il coinvolgimento dei genitori nelle attività della classe e che fornisca un’apertura di dialogo costante e trasparente tra i genitori e gli insegnanti.

È quello che si propone di fare Nido Scuola Clorofilla: la nostra realtà è aperta alle famiglie e i genitori dei bambini diventano interlocutori attivi. In quest’ottica organizziamo anche corsi dedicati ai genitori sui più svariati temi.

Scegliere un asilo nido o una scuola dell’infanzia è una decisione importante e richiede tempo e attenzione. Tenendo conto dei fattori sopra elencati, in Nido Scuola Clorofilla i genitori possono essere sicuri di trovare la scuola perfetta per il proprio bambino. Se sei alla ricerca di una scuola dell’infanzia di alta qualità, non esitare a contattarci!