osservare la natura da bambini

Osservare la natura con gli occhi dei bambini

Nido Scuola Clorofilla è l’asilo nido e scuola dell’infanzia di Milano che promuove un approccio educativo basato sulla valorizzazione della natura e dell’ambiente circostante.

Siamo consapevoli dell’importanza di offrire ai bambini un ambiente ricco di stimoli naturali, in cui possano esplorare e imparare attraverso il contatto diretto con la natura. In questo articolo, vogliamo condividere con voi l’importanza di osservare la natura attraverso gli occhi dei bambini e come potete avvicinare i vostri piccoli a questo meraviglioso mondo.

L’importanza di osservare la natura

Osservare la natura è un’attività che offre innumerevoli benefici ai bambini.

Attraverso questa esperienza, i piccoli sviluppano una maggiore consapevolezza dell’ambiente che li circonda e imparano ad apprezzare la bellezza e la diversità della natura.

Oltre a stimolare la curiosità e la creatività, l’osservazione della natura favorisce lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.

Stimolare la curiosità attraverso l’osservazione

Quando i bambini osservano la natura, si aprono a un mondo di scoperte. Ogni dettaglio diventa un’opportunità di apprendimento: dalla forma e dal colore dei fiori agli insetti che si muovono tra l’erba.

Questa attività stimola la loro curiosità innata e li incoraggia a porre domande e cercare risposte.

Connessione emotiva con la natura

Oltre a stimolare la curiosità, l’osservazione della natura favorisce una connessione emotiva con il mondo che ci circonda.

I bambini sperimentano un senso di meraviglia e ammirazione davanti alla bellezza della natura. Queste emozioni positive contribuiscono al loro benessere emotivo e alla formazione di una sensibilità verso l’ambiente.

Inoltre, l’interazione con la natura offre momenti di relax e di contatto con se stessi, permettendo ai bambini di rilassarsi e rigenerarsi.

Come avvicinare i bambini alla natura?

Ora che conosciamo i benefici dell’osservazione della natura, è importante capire come possiamo avvicinare i bambini a questo mondo affascinante. Ecco alcuni suggerimenti pratici per incoraggiare la loro connessione con la natura:

Escursioni in natura:

Organizzate escursioni in luoghi naturali come parchi, boschi o giardini botanici. Durante queste gite, i bambini avranno l’opportunità di esplorare e scoprire la bellezza della natura in prima persona.

Gioco all’aperto:

Incoraggiate i vostri bambini a passare più tempo all’aperto. Il gioco all’aria aperta permette loro di interagire con gli elementi naturali, come sabbia, acqua, terra e piante. Questo stimola la loro creatività e immaginazione.

Il nostro asilo di Milano infatti si differenzia proprio per la presenza di un ampio patio esterno, dove durante le belle giornate i bambini posso trascorrere momenti all’aria aperta svolgendo diverse attività ricreative.

Coltivazione di un orto:

Coinvolgete i vostri bambini nella coltivazione di un orto. Questa attività non solo offre un’esperienza pratica di contatto con la natura, ma anche l’opportunità di imparare le basi dell’agricoltura e della cura delle piante.

Nel nostro giardino esterno curiamo assieme ai bambini un piccolo orto composto da piante da frutto, ortaggi, piante aromatiche e fiori; un’occasione unica per osservare davvero da vicino l’evoluzione della natura in ogni sua stagione!

Attività artistiche ispirate alla natura

Organizzate attività artistiche in cui i bambini possono utilizzare materiali naturali, come foglie, fiori o pietre, per creare opere d’arte. Questo favorisce la loro creatività e consente loro di esprimere la loro connessione con la natura attraverso l’arte.

In Nido Sciola Clorofilla, ci impegniamo a offrire un ambiente educativo in cui i bambini possano esplorare e imparare attraverso il contatto diretto con la natura. Siamo convinti che questo approccio favorisca il loro sviluppo armonioso e li prepari a diventare adulti, e ancora prima ragazzi, consapevoli e responsabili.

Scopri di più sull’approccio educativo di Nido Sciola Clorofilla e sui nostri servizi.