orto didattico in autunno

Orto d’autunno: i bambini e la scoperta delle verdure di stagione

In questa stagione, l’orto diventa un laboratorio didattico straordinario per i bambini. Esplorando la natura, imparano a connettersi con il ciclo delle stagioni e a scoprire le meraviglie della natura.

In questo articolo vi porteremo in un viaggio attraverso il nostro orto autunnale, svelando come coinvolgiamo i bambini nel nostro orto didattico e come questa esperienza li arricchisce in modo unico.

L’Orto d’autunno: una scuola a cielo aperto

L’autunno porta con sé un cesto ricco di tesori: zucche, carote, cavoli, patate, lattuga, radicchio, porri.

Nel nostro orto didattico, i bambini mettono le mani nella terra e si sporcano, ma imparano anche tantissimo. Scoprono come crescono le piante, i cicli di vita delle verdure e il valore di un ambiente sano.

Orti e Atelier degli Odori: un’esperienza sensoriale unica

In Nido Scuola Clorofilla, la presenza degli orti e dell’Atelier degli odori nel nostro giardino rappresenta un elemento fondamentale per l’esperienza dei bambini. Questi spazi non solo arricchiscono il contesto verde in un ambiente urbano come Milano, ma offrono anche opportunità straordinarie di apprendimento e scoperta.

Vivere il ciclo delle verdure

Grazie agli orti, i bambini possono immergersi in attività coinvolgenti come la semina, la cura delle piante e la raccolta degli ortaggi che contribuiscono a coltivare.

Queste esperienze offrono loro un legame tangibile con la natura, insegnando loro importanti lezioni sul ciclo di vita delle piante e il valore della pazienza e della cura. Nell’Atelier degli odori, con cespugli di rosmarino, salvia e maggiorana, i bambini possono esplorare sensazioni olfattive, scoprendo le erbe aromatiche e imparando a riconoscerle.

La città e la natura a portata di mano

La scelta di un asilo nido con giardino nel cuore di Milano è stata determinante per noi. Desideravamo offrire ai bambini un’esperienza quotidiana che combinasse il mondo interno dell’asilo con l’ampio spazio esterno.

Il giardino è il luogo in cui i bambini possono giocare, correre, scoprire e socializzare con i loro compagni. È anche un luogo dove, durante la bella stagione, possono pranzare all’aria aperta, godendo dei benefici di un ambiente all’aperto.

Il giardino polisensoriale

Il nostro asilo con giardino a Milano è progettato per stimolare i sensi dei bambini. Le diverse piante, tra cui piante profumate, colorate, piante grasse e alberi da frutto, creano un contesto polisensoriale. I bambini possono esplorare il mondo delle piante, imparando a riconoscere le foglie e i fiori, scoprendo i diversi colori e sapori.

Il giardino cambia con il passare delle stagioni, insegnando ai bambini il concetto di ciclo naturale e il rispetto per l’ambiente.

Il significato profondo dell’orto

L’orto, in particolare, restituisce ai bambini il senso della cura, dell’attesa e dell’eventuale insuccesso. Questi momenti insegnano loro l’importanza del ciclo alimentare, dalla terra alla tavola. L’orto diventa spesso il luogo in cui i bambini accompagnano la cuoca per raccogliere piante aromatiche o erbe profumate, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze culinarie.

Come partecipare al Nido Scuola Clorofilla

Se desiderate far partecipare i vostri bambini a questa straordinaria esperienza educativa, vi invitiamo a contattarci.

Potete prenotare una visita guidata per scoprire di persona i nostri spazi e il nostro approccio educativo. Contattaci qui per maggiori informazioni!