menù asilo nido

Menù asilo nido: l’importanza di un’alimentazione studiata

Un’alimentazione studiata è importante fin dall’asilo nido: ecco la motivazione per cui, già in queste scuole, sono presenti appositi menù.

Menù asilo nido: come dovrebbero essere

A mangiare bene si impara fin da piccoli, a partire dallo svezzamento in poi. Chi frequenta un asilo nido, dunque, ha necessità di un menù che preveda un’alimentazione studiata, corretta e bilanciata. Ad ogni età, infatti, l’alimentazione dovrebbe essere il più possibile varia ed equilibrata, nelle quantità commisurate all’età della persona in questione.

I menù scolastici (e, soprattutto, quelli riguardanti l’asilo nido) devono essere sempre elaborati da un nutrizionista e organizzati sulla base della LARN (Livello di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia). Inoltre, ogni menù deve essere anche controllato dall’ufficio competente dell’Azienda Territoriale Sanitaria. Ricordiamo, inoltre, che in alcuni comuni sono presenti delle commissioni apposite per il controllo della qualità delle mense scolastiche, a cui a volte partecipano anche i genitori.

Avere un’alimentazione corretta e ben studiata all’asilo nido, permetterà di poter completare l’opera anche a casa propria. I pasti giusti dovrebbero essere corredati di pasta o riso, con verdura a pranzo e a cena: le proteine, invece, andranno ruotate nell’arco della settimana.

A rotazione, più volte alla settimana, i bambini potranno consumare porzioni di pesce, di carne bianca o rossa, uova oppure legumi.

Nido Scuola Clorofilla: come studiamo i menù asilo nido

Al Nido Scuola Clorofilla studiamo attentamente i menù dell’asilo nido, per fare in modo che l’alimentazione sia corretta e bilanciata. La nostra struttura è corredata di una cucina interna e vuole valorizzare l’idea che l’alimentazione significhi piacere, cultura, ma anche salute, facendo sì che i bambini possano imparare e vivere appieno il linguaggio del gusto.

Offriamo menù ricchi, vari ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale ed abbiamo particolare attenzione verso la qualità del cibo.

I bambini imparano il piacere di fare da soli e di partecipare attivamente a ciò che li circonda proprio a tavola. Diamo la possibilità, ad esempio, ai bambini di apparecchiare e di servire a turno i compagni, eleggendo dei camerieri, di servirsi da soli o con l’aiuto degli insegnanti, che comunque sono sempre presenti.

Vuoi saperne di più? Contatta il Nido Scuola Clorofilla.