menù asilo nido

Menù asilo nido, come creare una proposta equilibrata e variegata

Da Nido Scuola Clorofilla l’alimentazione e il momento del pranzo assumono una valenza fondamentale, di salute, piacere e convivialità.

L’alimentazione non è solo una questione di salute e benessere del corpo ma nella società moderna il cibo è anche cultura, piacere del gusto e occasione di socializzazione. Ne deriva quindi che soprattutto all’interno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, in cui il bambino passa molto tempo della propria giornata, vi sia un menù asilo nido studiato su misura del bambino che sia equilibrato nei valori nutrizionali.

Nido Scuola Clorofilla è l’asilo con cucina a Milano in cui l’educazione alimentare si affianca al gioco e all’educazione generale della persona.

Valorizziamo la qualità del cibo con un menù asilo nido equilibrato

Molte delle attività proposte nel nostro progetto educativo sono volte a trasmettere la cultura alimentare ai bambini (e anche ai genitori). L’alimentazione è per noi un elemento così importante che la cucina interna del nostro asilo nido di Milano è situata proprio al centro della struttura. É visibile fin dall’ingresso e simboleggia per noi l’accoglienza.

I bambini che frequentano il nostro nido e scuola dell’infanzia hanno la possibilità di scoprire ed essere coinvolti in prima persona nella preparazione del pranzo e della merenda, grazie all’atelier del gusto, un momento in cui i piccoli sperimentano in cucina sotto la vigile attenzione delle nostre cuoche ed insegnanti.

Grande rilevanza viene data anche alla scoperta del gusto, dei sapori e degli odori: nella terrazza superiore del nostro complesso è presente un giardino pensile che consente ai bambini di seguire fin dall’origine la nascita degli ortaggi e di una pianta. L’orto e la serra vedono grandi cespugli di rosmarino, salvia, erbe aromatiche e piante da cui nascono ortaggi che vengono curati in modo naturale ed utilizzati poi nella cucina interna.

Anche il momento dello “stare a tavola” ha una importanza rilevante. I bambini da 3 a 6 anni, e anche quelli più piccoli dei nido, imparano a stare a tavola, a socializzare e conoscersi. É l’occasione anche per sperimentare nuove situazioni di autonomia, ad esempio imparando ad apparecchiare la tavola, a servirsi e servire gli altri con l’aiuto degli insegnanti.

Contattaci qui per sapere di più.