cucinare con i bambini

Mangiare sano, divertirsi di più: 3 idee per cucinare con i bambini i pasti all’asilo nido

Cucinare con i bambini è un modo divertente e creativo per fargli apprezzare cibi sani e gustosi.

Nel nostro asilo nido e scuola dell’infanzia siamo consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione fin dalla più tenera età e siamo impegnati a promuovere abitudini alimentari sane e consapevoli tra i nostri piccoli ospiti, proponendo attività di educazione alimentare e scoperta dei sapori.

In questo articolo, vi forniremo 3 idee per cucinare con i bambini i pasti all’asilo nido, utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili.

L’importanza di far cucinare i bambini

Far cucinare i bambini è un’attività divertente e stimolante che può contribuire allo sviluppo di molte abilità, come la coordinazione motoria, l’apprendimento di nuove parole e concetti, la curiosità e la creatività.

Coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti può aiutarli ad apprezzare cibi sani e a sviluppare un gusto per i sapori naturali.

È quello che facciamo con il nostro Atelier del gusto, un momento che passa sia attraverso la possibilità di dare aiutare in modo concreto le nostre cuoche in cucina sia attraverso momenti di socializzazione e di cooperazione, come la preparazione della tavola.

Con il piacere della tavola i bambini imparano non solo ad apprezzare nuovi gusti e sapori ma anche a rafforzare la propria autonomia.

Ricette da fare con i bambini

Nel nostro asilo nido con cucina il momento di preparazione dei pasti è un momento fondamentale, che coinvolge anche i nostri piccoli ospiti. Ecco, quindi, alcune idee semplici e divertenti per cucinare con i bambini:

Pane fresco: la preparazione del pane è una delle ricette più entusiasmanti da realizzare con i bambini. Potete affidare a loro il momento di impasto di tutti gli ingredienti e la creazione della forma del panino. La fase di lievitazione è una vera magia per i bambini e un’occasione anche per spiegare loro come avviene questo processo nonché il concetto di attesa.

Polpettine di carne: Mescolate la carne macinata con pangrattato, uovo, sale e pepe. Fateli fare ai bambini delle polpettine di carne della forma che preferiscono e poi cuocetele in padella o al forno. Questa ricetta è un’ottima fonte di proteine e ferro, importanti per la crescita dei bambini.

Frittelle di verdure: Tagliate a julienne alcune verdure di stagione, come zucchine, carote e cipolle. Poi, mescolatele con farina, uova e formaggio grattugiato per ottenere una pastella. Fateli fare ai bambini delle palline e friggete in olio caldo. Questa ricetta è un modo delizioso per far mangiare le verdure ai bambini.

Consigli per cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini può sembrare un’attività complicata, ma in realtà può essere molto semplice e soprattutto un’esperienza divertente. Ecco alcuni consigli per rendere l’esperienza ancora più piacevole e formativa:

• Scegliete ricette semplici e adatte all’età dei bambini.
  • Lasciate che i bambini partecipino a ogni fase della preparazione, come lavare gli ingredienti, mescolare, impastare, creare le forme, ecc. Questo non solo aiuterà i bambini a sviluppare le loro abilità motorie, ma anche a sentirsi parte integrante del processo.
  • Incoraggiate i bambini a esplorare e sperimentare con gli ingredienti. Lasciateli fare le loro scelte, come scegliere gli ingredienti o la forma della preparazione del pane.

Questa attività non solo aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità motorie e la loro creatività, ma anche a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza di mangiare cibi sani e preparati in casa. Scopri qui le nostre attività legate al gusto e tutte le altre attività formative.