nuoto per gestanti

L’importanza del nuoto per gestanti

Il nuoto è uno sport molto benefico per tutte le persone, soprattutto per le gestanti. Scopri i corsi di Nido Scuola Clorofilla.

Nuoto per gestanti

Le gestanti, cioè le donne incinte, possono tranquillamente fare sport, a meno che non vi siano controindicazioni di carattere medico. Uno dei migliori sport per le gestanti è rappresentato senza ombra di dubbio dal nuoto. Ma perché il nuoto in gravidanza è così importante?

I benefici sono davvero tantissimi: come prima cosa, è possibile ridurre il rischio di traumi articolari. Grazie a questo sport si può efficacemente ridurre il carico sulla colonna vertebrale, allontanando o alleviando le lombalgie dovute al fisiologico aumento della lordosi posturale.

Il nuoto, inoltre, favorisce la circolazione sanguigna, riduce il gonfiore e la pesantezza di gambe e di caviglie, cosa molto frequente negli ultimi mesi di gestazione.

È, inoltre, utile per favorire il rilassamento e per stimolare la produzione di endorfine, chiamate anche con il termine “ormoni della felicità”. Infine, può servire per allontanare paure ed ansie dovute alla gravidanza. Anche il feto può beneficiare degli effetti del nuoto: vi sarà, infatti, una maggiore ossigenazione del sangue, che si andrà a tradurre in sensazioni positive.

Nido Scuola Clorofilla: prova i nostri corsi per gestanti

Da Nido Scuola Clorofilla potrai partecipare ai corsi di nuoto appositamente pensati per gestanti. Il corso in questione si chiama di Acquamotricità per gestanti: si tratta di effettuare in piscina dei semplici, ma mirati, esercizi che sono volti ad alleviare le tensioni a livello muscolare e dorsale, soprattutto per via del peso del pancione, che si fa via via più gravoso con il trascorrere dei mesi.

Il peso del pancione, in sostanza, in acqua viene azzerato: ciò comporta un grande sollievo per la schiena e per le gambe della gestante. Gli orari a partire da gennaio 2023 sono i seguenti: martedì e giovedì alle 18:50 con la presenza di un’ostetrica e mercoledì e venerdì con l’acquamotricista.

Vuoi avere ulteriori informazioni sui benefici oppure sui costi del corso? Contatta il Nido Scuola Clorofilla  e parla con i nostri esperti.