spiegare l'estate e le quattro stagioni ai bambini

Le quattro stagioni per bambini: spiegare l’estate

Ogni stagione dell’anno è una fonte di curiosità per i bambini: l’estate raccoglie caratteristiche e particolarità uniche che generano molte curiosità nei più piccoli.

In questo approfondimento noi di Nido Scuola Clorofilla, asilo nido privato e scuola dell’infanzia di Milano, vogliamo darti alcuni spunti su come spiegare le stagioni ai bambini, ed in particolar modo l’estate.

L’estate è una stagione particolare che spesso viene percepita dai bambini come la stagione in cui non si va a scuola, in cui si fanno le vacanza al mare o in montagna, in cui si viaggia, in cui si passano giornate intere a giocare con gli amici. Anche il cambio di temperatura e del tempo consente di passare più tempo all’aria aperta facendo tante attività divertenti e salutari.

Spiegare l’estate ai bambini dell’asilo e della scuola primaria può essere molto divertente. Vediamo quindi che parole utilizzare per rendere il discorso interessante e allo stesso tempo semplice per i più piccoli.

Spiegare l’estate ai bambini

Il perché avvenga il cambio delle stagioni è una curiosità molto grande per i bambini: tutto è determinato dall‘inclinazione dell’asse terrestre che espone il nostro pianeta in modo diverso ai raggi del sole. Quindi quando il polo nord è più inclinato verso il sole, nell’emisfero settentrionale (e quindi anche in Italia) è estate perché arrivano più raggi solari. Al contrario quando è il polo sud ad essere più proteso verso il sole; in questo caso in Italia è inverno mentre nell’emisfero meridionale è piena estate. Ecco perché nello steso periodo da una parte all’altra del mondo coesistono due diverse stagioni.

Si può svolgere un semplice esperimento utilizzando un mappamondo o una semplice sfera infilzata con un bastoncino per simulare l’asse terrestre e una torcia: in questo modo i bambini possono vedere come la luce colpisca in maniera diversa la superficie sferica.

Il solstizio d’estate è l’evento astrologico che segna l’inizio ufficiale dell’estate il 21 giugno di ogni anno. Da questo giorno, le giornate iniziano progressivamente a diventare sempre più corte fino all’inizio dell’autunno e dell’inverno. A livello naturalistico e meteorologico si assiste alla maturazione dei frutti sulle piante, alberi e arbusti, all’innalzamento delle temperature e alla presenza di un sole caldo alternato ogni tanto da improvvisi acquazzoni che rinfrescano.

Insomma, il ciclo della natura regala in ogni stagione tante sorprese e curiosità. Continua a seguire il nostro blog per altri consigli  e curiosità a forma di… bambino!