2021-04-02-Scuola-Nido-Clorofilla-Lattanti

Le attività dei lattanti al nido

Una domanda frequente che i genitori si pongono quando lasciano i propri bambini al nido riguarda propriamente le attività che vengono svolte nell’arco della giornata.

Innanzitutto facciamo una premessa. I bambini al nido vengono suddivisi per fasce di età, corrispondenti a:

•  LATTANTI (0-11 mesi)
  •  SEMIDIVEZZI (12-24 mesi)
  •  DIVEZZI (24-36 mesi).

Al Nido Scuola Clorofilla, ogni gruppo di bambini è dotato di un’aula propria, in cui l’insegnante svolge attività didattiche con un educatore, strutturate e mirate in base all’età.

Scopriamo nel corso dell’approfondimento le attività svolte dai lattanti.

Le attività svolte dai lattanti

Per i lattanti la giornata è regolata principalmente sui loro bisogni fisici ed emotivi: per i piccolissimi (3-8 mesi) si tenderà al rispetto assoluto dei loro tempi e dei bisogni primari (fame, sonno, igiene, coccole e gioco); per  la fascia di età tra i 9 e i 11 mesi, saranno proposti diversi tipi di attività volte a stimolare e divertire, sempre con la dovuta attenzione e flessibilità in base ai bisogno emergenti in queste fondamentali fasi di sviluppo

Nello specifico, le attività dedicate ai lattanti sono svolte per lo sviluppo di attività: senso-motorie e conoscenza dell’ambientazione esterna.

Che cosa è importante per i bambini?

Per i bambini è fondamentale imparare a giocare e conoscere il proprio corpo.

Nello specifico, in questi mesi, cercheremo di stimolare il tatto, incentivando la presa di ciò che gli si presenta davanti, rotolare su i tappeti morbidi di gommapiuma, divertirsi con lo svolgimento di giochi, aggrapparsi ai mobiletti bassi con appigli.

I nostri educatori hanno come obiettivo principale il raggiungimento di una corretta posizione eretta e riconoscimento dell’immagine riflessa nello specchio.

Tutte le attività educative proposte quotidianamente ai nostri bimbi seguono un progetto didattico specifico che viene stilato annualmente dalla coordinatrice e dall’equipe educativa.

I piccoli rituali quotidiani sono un fondamentale elemento di rassicurazione che permette al bambino di trovare costantemente dei punti fermi nell’ambiente che lo circonda. Un aspetto che consente ai bimbi di sentirsi al sicuro e di acquisire fiducia e serenità nello stare al nido.

La sezione dei lattanti di Nido Scuola Clorofilla è uno spazio modulato in angoli fissi che si aprono progressivamente all’investimento da parte del bambino. All’interno della sezione troviamo angoli morbidi che rispondono alle esigenze affettive e rassicuranti del bambino, uno specchio con palestrina per la scoperta di sé, l’atelier della sensopercettività, lo spazio del movimento che accoglie sostiene e stimola l’evoluzione motoria dei bambini.

NOI DI SCUOLA NIDO CLOROFILLA SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE I NOSTRI NUOVI PICCOLI OSPITI!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI