2021-06-Scuola-Nido-Clorofilla-Attività-Estate

Lavoretti per l’estate da svolgere al nido con i bambini

Con l’inizio del mese di giugno possiamo ufficialmente dire che l’estate è alle porte.

Per i bambini di Nido Scuola Clorofilla è tempo di giochi all’aperto, contatto con la natura e spazio alla creatività.

I nostri piccoli ospiti non soffriranno le alte temperature annoiandosi, svolgendo insieme ai nostri educatori lavoretti d’estate per bambini, da replicare a casa.

Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento.

L’arte del disegno libero per i bambini

Gli ospiti del Nido Scuola Clorofilla potranno disegnare liberamente, senza vincoli né limiti.

L’arte del disegno consente di lasciare spazio e creatività ai bambini che hanno ancora tutto da scoprire, specialmente dell’ambiente che li circonda, sviluppando le proprie capacità pratiche e intellettive.

Il compito più importante, dei maestri ed educatori, è quello di guidare i bambini nel percorso di scoperta quotidiana, stimolando gli allievi e regalandogli esperienze che siano il più positive possibili.

I genitori anche a casa potranno trovare, navigando in internet, diversi disegni da stampare che anticipino al bambino la conoscenza del mare e della montagna in vista delle visite estive.

Una fonte preziosa di disegni da stampare e far colorare a piacere ai bambini e magari da arricchire con perline, strass, brillantini e piccoli pezzi di stoffa.

I giochi con la sabbia al Nido

Sono molte le famiglie che in estate trascorrono qualche giorno/settimana al mare. Non c’è nulla di più estivo per un bambino piccolo dei giochi fatti in spiaggia con la sabbia.

Alcuni bimbi del Nido Scuola Clorofilla non hanno ancora avuto il piacere di toccare la sabbia o vedere il mare, altri non andranno affatto al mare durante le vacanze estive. Sarebbe interessante regalare a tutti loro una giornata speciale, in cui portare la spiaggia dentro l’aula (oppure dentro le mura domestiche) per giocare tutti assieme a fare castelli di sabbia.

Nido Scuola Clorofilla, essendo a Milano, a trovato un’alleata per lasciare spazio alla creatività: la farina gialla. Come?

• Procurandoci contenitori di medie e grandi dimensioni;
  • Riempiendoli di farina gialla;
  • Aggiungendo poco a poco dell’acqua;
  • Mescolando con le mani.

Una volta preparato tutto, si potrà disporre a terra i contenitori con la finta sabbia e mettere a disposizione dei bambini contenitori e stampini di tutte le forme e dimensioni con le quali potranno liberamente creare, distruggere e ricreare tutti i castelli e le altre meraviglie suscitate dalla loro fantasia.

Organizzare una caccia al tesoro

Organizziamo cacce al tesoro nei nostri spazi esterni. Specie se il premio è un dolcetto, mostrato ai bambini prima di nasconderli, sarà ancora più stimolante. Niente di più facile organizzarla e ai piccolini piace moltissimo. L’attività è anche utile per cominciare a insegnare ai bambini frasi e parole relative allo spazio: sopra, sotto, indietro, avanti, …

Imparare a travasare

Si tratta di un’attività che consiste nel passare del materiale (pasta, farina di mais, riso, un pacco di legumi …) da un contenitore all’altro.

Dalla prospettiva di un adulto potrebbe essere un’attività ripetitiva, ma per i bambini è divertente e stimolante.

Preparazione dell’insalata di riso

Un gioco che diverte da sempre tutti i bambini è imitare a modo loro quello che i grandi combinano in cucina. Se proporrai loro di giocare ad essere grandi chef per un po’, sicuramente ne saranno entusiasti!

Nido Scuola Clorofilla è un asilo con cucina, che intende valorizzare l’idea che alimentazione significhi salute, piacere e cultura. Un piatto tipico estivo per fronteggiare la calura è l’insalata di riso, che ricreiamo insieme grazie a vasetti colorati di plastilina!

Dà un’idea ai bambini su come fare, ad esempio prendendo piccole porzioni di ogni colore dandogli forme diverse per ricreare i chicchi di riso, fettine di uovo, piselli, pezzi di wurstel e qualunque altro ingredienti loro desiderino inserire nella propria ricetta per l’insalata di riso di plastilina, e poi lasciali liberi di sperimentare, pasticciare e creare a proprio piacimento.

NIDO SCUOLA CLOROFILLA È L’ASILO PERFETTO PER CONSENTIRE AI BAMBINI DI ESPLORARE, CONDIVIDERE E GIOCARE! CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO!