lavoretti estivi per bambini

Lavoretti estivi per bambini, semplici e creativi

Con l’arrivo dell’estate ecco alcuni spunti per dei lavoretti estivi per bambini di ogni età.

Le alte temperature dei mesi estivi possono essere difficili da gestire per le maestre e le educatrici, quando il caldo e la stanchezza rendono quasi impossibile svolgere attività negli spazi all’aperto del nostro nido.

I lavoretti estivi da fare assieme ai bambini possono davvero essere infiniti, ispirati al tema del riciclo dei materiali o alla scoperta degli animali del mare, facili da attuare anche a casa. Noi di Nido Scuola Clorofilla vogliamo darti alcuni spunti e idee creative, che faranno divertire il tuo bambino anche nelle giornate più calde.

Libero spazio alla fantasia con i lavoretti estivi per bambini

Il disegno libero e le attività artistiche non possono mai mancare: costituiscono una parte fondamentale nella crescita di un bambino per aiutarli a tirare fuori le emozioni e stimolare la loro creatività. Durante le estate i loro disegni possono essere ispirati al tema marino, un’occasione per accompagnarli anche alla scoperta dal mondo sommerso che si cela nelle profondità marine, fatte di flora, pesci colorati e conchiglie. Libero spazio all’utilizzo di pennarelli, colori, acquerelli e tempere.

Da Nido Scuola Clorofilla, asilo nido privato e scuola dell’infanzia di Milano, la creatività è una componente fondamentale all’interno del nostro progetto educativo dedicato a bambini da 0 a 6 anni. Tanto che abbiamo organizzato un Atelier dedicato proprio a questa pratica educativa: nostro compito è anche quello di valorizzare il linguaggio non verbale che il bambino esprime proprio attraverso disegni e opere artistiche, espressione della propria emotività. All’interno di ogni sezione è infatti presente un mini-atelier con tutti gli strumenti necessari al bambino per dar sfogo alla sua fantasia artistica.

Un’altra attività molto semplice ma altrettanto divertente e allo stesso tempo eco, è quella di creare con i bambini degli animali marini utilizzando materiali da riciclo. Ecco quindi che da una bottiglia di plastica, da un rotolo di carta o da un vecchio cartone possono nascere le sagome di polipi, meduse, pesci. Un’altra idea creativa per riciclare i bastoncini dei ghiaccioli, largamente consumati dai bambini (e non solo) durate l’estate è quella di realizzare delle barchette. Con un po’ di colla e carta colorata riciclata è possibile creare lo scafo della barca o della zattera e il sostegno per la vela in carta.

Si tratta di attività molto semplici ma che possono costituire per i bambini un’occasione formativa, di conoscenza del nuovo e perché no anche dell’arte del riciclo. Contattaci qui per maggiori informazioni sull’organizzazione del nostro asilo nido a Milano.