lavoretti di natale per bambini

Lavoretti di Natale per bambini: alcune attività creative da svolgere al nido

Il Natale è una delle feste più attese dai più piccini. Con l’avvicinarsi del 25 dicembre cresce sempre più l’entusiasmo e la fantasia dei bambini si può esprimere in magnifici lavoretti di Natale.

I lavoretti di Natale per bambini riscontrano sempre un grande successo e il coinvolgimento dei bambini è sempre altissimo. Queste attività creative da svolgere all’asilo nido non solo permettono di sviluppare creatività, talento ed espressività artistica ma celano anche valori più profondi.

Quello dei lavoretti di Natale è infatti uno strumento dalle grandi potenzialità per apprendere, interiorizzare e condividere valori fondamentali legati al rispetto, al rifiuto del materialismo e l’educazione al riciclo.

Il Nido Scuola Clorofilla crede fortemente in questi valori e si impegna ogni giorno per realizzare attività dedicate ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni che lascino libero sfogo alla personalità di ognuno e permettano di sviluppare, ciascuno con i propri tempi, manualità e capacità di ragionamento.

É compito dell’asilo nido proteggere e permettere lo sviluppo dell’unicità di ogni singolo bambino e stimolare con diverse attività gli aspetti cognitivi, fisici ed emotivi. I lavoretti di Natale per bambini, seppur semplici, assolvono a questo compito.

Lavoretti ecologici

Al Nido Scuola Clorofilla, asilo nido a Milano, spiegare al bambino il rispetto per la natura è fondamentale. E i lavoretti di Natale sono certo un’ulteriore attività con cui raggiungere questo obiettivo.

Grazie ai lavoretti di Natale i bambini possono familiarizzare con materiali usati e riciclabili che possono essere trasformati in qualcosa di nuovo. Ed ecco quindi che carta, plastica, bastoncini e legnetti, vasetti di yogurt e cartoncini colorati possono dar vita a decorazioni da porre sull’albero di Natale o soprammobili per abbellire i vari angoli di casa.

É sempre bello quando il nostro bambino arriva a casa tutto contento di mostrarci il suo lavoretto di Natale. Ecco quindi alcune idee ecologiche e creative cui cui i bambini potranno dar sfogo alla loro fantasia.

Alberi di natale decorativi

Che siano realizzati con cerchi di cartoncino verde uniti insieme, con tre legnetti del ghiacciolo incollati a formare un triangolo e dipinti di verde oppure con un semplice cartoncino ritagliato a forma di alberello, ogni bambino potrà realizzare un bellissimo albero decorativo da appendere in casa o in cameretta!

Palline personalizzate e addobbi

Utilizzando materiali semplici e riciclati si possono ottenere delle graziose decorazioni natalizie. Ad esempio con i vasetti dello yogurt, dipinti di rosso e oro, si possono realizzare delle campane con tanto di nastrino decorativo. Oppure si può rendere unica una classica pallina di Natale apponendovi sopra l’impronta della mano del bambino. Una volta appese queste palline renderanno unico il vostro albero.

Angioletti di Natale

Nulla di più semplice da realizzare se avete a disposizione un rotolo di carta igienica. basterà rivestire il rotolo con carta pesta bianca o dipingerlo direttamente con i colori acrilici, aggiungere le ali e il viso realizzati con del cartone riciclato e l’immancabile aureola.

I lavoretti di Natale per bambini sono l’occasione per permettere i piccoli allievi del nido di realizzare qualcosa con le proprie mani e di sviluppare creatività. Contatta senza impegno il Nido Scuola Clorofilla per conoscere tutte le nostre attività didattiche.