2021-11-Scuola-Nido-Clorofilla-Benefici-Sport-Bambino

La palestra come luogo di sfogo dei bambini

Quante volte abbiamo sentito dire che l’attività fisica “fa bene”.
È proprio così, lo sport ha un ruolo fondamentale nella fase di crescita dei bambini che, beneficiano del movimento sia a livello fisico, che psicologico.

Circondati da apparecchi tecnologici e da stimoli visivi artificiali, i bambini in età materna corrono il rischio di vivere una vita sedentaria, povera di esperienze di vita concrete. Da un punto di vista di sviluppo fisico e cerebrale invece praticare sport è essenziale per sviluppare correttamente gli apparati scheletrico e muscolare e stimolare la fantasia e la condivisione.

I comportamenti e le abitudini apprese in età infantile inoltre tendono a perdurare negli anni successivi, diventando parte integrante del carattere e aiutando l’individuo a mantenere il suo organismo in salute.
Seguici nei prossimi paragrafi per scoprire l’importanza dell’attività motoria in tutte le sue accezioni ed entrare nel vivo della tematica.

Benefici fisici dello sport

Capita spesso che alcuni genitori decidano di precludere al proprio figlio la pratica sportiva nei primi anni di vita per proteggerlo da infortuni o farlo concentrare sullo studio. Purtroppo, attuando questo comportamento, non sempre si ottengono risultati positivi; l’astensione dal movimento causa un senso di frustrazione nel bambino, che trattiene le emozioni e la vivacità.
Quando un bambino inizia a praticare attività motoria comincia a prendere coscienza del proprio corpo, delle proprie potenzialità e a comprenderne i limiti. Si tratta di un passaggio fondamentale che consente al piccolo di imparare a muoversi nello spazio, a controllare l’equilibrio e di riscoprire la sua forza muscolare.

Lo sport per un corretto sviluppo cerebrale

Correre, camminare, saltare
sono comportamenti innati nell’individuo. Durante l’attività fisica il nostro organismo stimola la produzione degli ormoni della felicità o endorfine e ne trae beneficio anche dal punto di vista psicologico.

Praticare attività motoria è un ottimo alleato nel controllo delle emozioni e consente di aumentare l’autostima e l’autoefficacia, con effetti positivi sulla formazione del carattere.

Un altro aspetto da considerare è l’influenza dello sport sulla capacità di socializzazione e interazione con gli altri bambini. Collaborare e interagire per raggiungere un obiettivo comune (durante uno sport di squadra o un’attività dedicata), aumenta la coesione e la solidarietà, sviluppando le prime relazioni positive.

A partire dai primi anni di età possiamo inventare giochi e aiutare il bimbo a instaurare un buon rapporto con l’attività motoria, dandogli tutti gli strumenti necessari per scoprire il proprio corpo e affinare le capacità motorie.

L’attività sportiva in età infantile apporta benefici a tutto l’organismo e permette al bambino di dare libero sfogo alla fantasia. Rivolgiti al Nido Scuola Clorofilla e scopri il nostro programma didattico. Contattaci cliccando qui.