2021-11-Scuola-Nido-Clorofilla-Sviluppo-Fantasia-Bambino

La fantasia dei bambini: tutte le tappe

È stato riconosciuto da diversi studiosi che la fantasia è fondamentale per lo sviluppo cerebrale e psicologico di ogni bambino.

Se c’è un aspetto che contraddistingue il mondo dei piccoli da quello dei grandi è proprio nella capacità di immaginare e creare un nuovo mondo. La fantasia, l’intuizione, la scintilla di vitalità tipica dell’età infantile sono caratteristiche che da sempre contraddistinguono i più piccoli.

Tanti anni fa e ancora oggi in alcune educazioni classiche e più rigide, la fantasia dei bambini veniva e viene considerata come qualcosa di sbagliato in termini di perdita di energie e attenzione al bambino.
Noi di Nido Scuola Clorofilla, asilo bilingue della città di Milano, siamo pronti a presentare l’importanza dello sviluppo dell’immaginazione dei bambini, sin dal periodo della scuola dell’infanzia.

L’importanza di stimolare l’immaginazione nei bambini

C’è un’età, compresa tra i 3 e i 9 anni circa, in cui i bambini vivono in uno stato quasi perenne di mix tra fantasia e realtà.
Non c’è cosa più importante che continuare a stimolare il loro immaginario. Questo non significa raccontare in modo insistente situazioni non corrispondenti al reale, ma immaginare con loro di essere un supereroe, di volare in sella ad un unicorno o di mangiare una ricetta fatta con polvere di fata.

La fantasia ha un ruolo fondamentale nella crescita di ogni individuo ed è grazie a lei che da adulti si avrà la speranza di un futuro migliore.
Coltivare l’immaginazione da piccoli permette di credere per la vita di poter arrivare all’obiettivo, di superare limiti che sembrano troppo grandi e di credere fino in fondo in noi stessi e negli altri, in poche parole rende le persone che popolano la terra degli adulti migliori.
Ovviamente l’immaginazione non basta e con la crescita si deve capire che va affiancata da un grande impegno e dedizione, ma almeno riuscire a fantasticare su un qualcosa è il primo passo per riuscire a realizzarlo.

Sono tanti i giochi che alimentano l’immaginazione e stimolano la fantasia:  le costruzioni, i giochi fatti in casa realizzando oggetti con materiali di riciclo, il disegno e tutto ciò che è di manuale come la manipolazione.

La fantasia dei bimbi si trasforma in fiducia da grandi, fiducia di riuscire in qualcosa, di realizzare un sogno e ci da la grinta di combattere per esso.

Ecco, in questi momenti la fantasia permetterebbe di trovare le forze per realizzare quel qualcosa di migliore che parte dall’immaginario più profondo e che li renderebbe più felici.

Lo sviluppo della fantasia all’asilo

Stimolare la creatività nei bambini dell’asilo è fondamentale per aiutarli a crescere in maniera sana e con una forte autostima. Infatti, coltivare l’immaginazione è il miglior metodo per sviluppare abilità nuove e imparare a tirare fuori le proprie potenzialità. Inoltre, per i più piccoli la fantasia è anche un mezzo fondamentale per manifestare bisogni ed emozioni.

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile e possono condizionare la futura vita adulta dei bambini.

Ecco come rendiamo tutto questo possibile in Nido Scuola Clorofilla:

• Disponendo diverse tipologie di giocattoli nell’aula e lasciando i bambini liberi di scegliere quali utilizzare. In questo modo, è possibile osservare le loro preferenze e stimolare la loro curiosità;
  • Proponendo attività diverse durante la giornata, per aiutare i bambini a sperimentare situazioni nuove e a mettere in pratica abilità differenti;
  • Organizzando attività laboratoriali e coinvolgendo i bambini a parteciparvi. Ciò può rappresentare un’interessante occasione di apprendimento e incrementare le abilità dei più piccoli. Inoltre, può mettere in luce talenti nascosti da incentivare;
  • Insegnando diverse forme d’arte ai bambini, per permettergli di esprimere liberamente le loro emozioni e apprendere abilità oculo manuali. Tra le attività artistiche maggiormente apprezzate dai piccoli ci sono: il disegno, la pittura e l’utilizzo di paste modellabili;
  • Proponendo delle letture fantasiose e stimolanti, per aiutare i bimbi ad immergersi in mondi fantastici ed entrare in contatto con altre realtà differenti;
  • Organizzando giochi di ruolo può essere uno modo per spingere i bambini ad immedesimarsi in ruoli diversi e incentivare le abilità comunicative e relazionali tra pari;
  • Creando delle storie insieme ai bambini, per consentirgli di esprimere emozioni e vicissitudini sperimentate nella loro quotidianità.

SE SIETE ALLA RICERCA DI UN ASILO NIDO BILINGUE A MILANO CHE NELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PREVEDA LO SVILUPPO DELLA FANTASIA PER I VOSTRI FIGLI NON ESITATE A CONTATTARE GLI EDUCATORI DI NIDO SCUOLA CLOROFILLA.