judo per bambini

Judo per bambini: un toccasana per la loro crescita

Tra tutti gli sport, il judo per i bambini rappresenta un’attività che fortifica sia il corpo che la mente.

Aspetto fisico, mente ed emotività sono al centro dell’attività del judo. Se alcuni possono vederlo come uno sport violento e poco adatto per un bambino di 3 o 4 anni,  in realtà si tratta di un pregiudizio che non tiene in considerazione il vero spirito del judo, soprattutto quello che viene insegnato ai bambini.

Sappiamo quanto lo sport sia una componente fondamentale per la crescita dei più piccoli: qualunque attività extrascolastica sportiva li aiuta ad impegnare la mente e le energie in modo diverso, con momenti di gioco ma anche di movimento attivo.

Il judo è proprio una di queste attività: qui non si impegna solo il corpo ma anche la mente, ovvero la parte razionale, e il cuore, cioè l’affettività.

Perché scegliere il judo per i bambini?

Proporre ai bambini dai 3 ai 5 anni di iniziare un corso di judo, o meglio di gioca judo, è una delle scelte migliori che possiamo fare per la loro crescita sia fisica che mentale. Il judo infatti viene presentato ai bambini come un gioco-educativo, in cui per prima cosa gli si insegna a rispettare alcune formalità come il saluto, la pratica del silenzio, il nodo alla cintura ben fatto. Un modo per far posare la loro attenzione nelle piccole cose.

Il gioca judo aiuta i bambini a sviluppare qualità come la sincerità, il coraggio, l’armonia , il rispetto verso glia altri, la decisione. Un grande crescita personale da intraprendere fin da piccolini.

Fin dalle prime lezioni si insegna al bambino a cadere sul tatami e ad aiutare gli altri compagni. I primi esercisci sono infatti improntati sul lavoro in coppia. Con la pratica si insegna che l’altro non è un nemico ma un compagno senza il quale non si può imparare nulla.

Corso di judo per bambini a Milano

Nella nostra struttura, Nido Scuola Clorofilla, proponiamo un corso di gioca judo tenuti da insegnanti professionisti. Il corso è rivolto ai bambini dai  3 ai 5 anni di età ed è aperto sia ai piccoli che frequentano il nostro asilo e scuola dell’infanzia sia ai bambini di Milano che vogliono intraprendere una esperienza di sport differente.

Il tuo bambino o bambina imparerà a prendere maggiore coscienza del proprio corpo, avrà maggiore concentrazione il che si rifletterà anche sulle prestazioni scolastiche, imparerà a superare le difficoltà in maniera propositiva.

Contatta qui il nostro asilo di Milano per conoscere di più sul orari e modalità dei nostri corsi extrascolastici tra cui il corso di gioca judo.