2021-09-Nido-Scuola-Clorofilla-Imparare-Lingua-Inglese-Bambini

Insegnare l’inglese ai bambini piccoli: come renderlo un gioco

Sono in aumento gli studi i quali dimostrano che l’insegnamento della seconda lingua sin dai primi anni di vita è ottimale per finalizzarne l’apprendimento.

Ti presentiamo subito la prima motivazione, fisiologica: un rapido sviluppo della sinapsi consente al cervello di reagire in modo ottimale agli stimoli, rendendo l’assimilazione di suoni e parole stimolante e utile.

Scopriamo nell’approfondimento di oggi come avviene l’insegnamento della seconda lingua al Nido Scuola Clorofilla, asilo bilingue di Milano.

L’apprendimento di una seconda lingua sin dalla tenera età

L’apprendimento della seconda lingua in tenera età è ottimale in quanto il cervello umano non ha ancora completato il suo sviluppo e tende a immagazzinare i concetti nella memoria a lungo termine.

Possiamo dire che questo sia il motivo principale per cui l’apprendimento precoce della lingua inglese nei bambini dà risultati ben diversi rispetto a un individuo adulto.

Noi di Nido Scuola Clorofilla crediamo fermamente nelle scoperte scientifiche. I nostri educatori supportano i piccoli con metodi di apprendimento efficaci, nell’acquisizione di concetti mediante attività e giochi su misura.

Nello specifico, un bambino per diventare bilingue, deve essere immerso nello studio della lingua straniera almeno per il 25% – 30% della sua giornata, esclusi i momenti di sonno. Ecco perché è importante che le attività dell’asilo nido siano affiancate anche negli ambienti domestici.

Si tratta di un’opportunità formativa importante, a cui dovrebbero poter aver accesso tutte le famiglie.

Come facilitare l’apprendimento dell’inglese

Il bambino non si deve sentire costretto ad imparare nuovi concetti. L’avvicinamento alla lingua inglese deve essere spontaneo, proprio come se fosse un gioco.

I nostri educatori realizzano percorsi e metodi di apprendimento, rispettando le esigenze degli allievi, con materiale didattico e risorse di varia natura che, oltre a stimolare lo studio nella vita di tutti i giorni, sono utili ad aumentarne l’interesse.

Il percorso che sarà intrapreso con gli educatori di Nido Scuola Clorofilla terrà conto di diversi aspetti fondamentali, quali le modalità di apprendimento più adeguate a ogni singolo bambino e i migliori mezzi con cui l’apprendimento può essere veicolato, in modo tale che le conoscenze acquisite possano costituire una base solida per l’apprendimento della lingua e consentano già nei primi anni di età di acquisire abilità utili per il successivo percorso scolastico e per una migliore comunicazione e integrazione globale.

L’insegnamento dell’inglese anche a casa

Insegnare inglese ai bambini piccoli a casa può essere l’occasione per costanti piccoli passi per i vostri bambini, per familiarizzare con la lingua inglese o come rinforzo a quanto imparano presso l’asilo nido.

Alcuni genitori si preoccupano del proprio livello di inglese. Per nostra esperienza, il coinvolgimento diretto e l’entusiasmo dei genitori sono i primi e più importanti tasselli per l’interesse dei bambini rispetto alla lingua inglese, indipendentemente dal vostro livello di competenza.

Se pensate di non essere sufficientemente preparati e avete paura di non rispettare accento e grammatica, la tecnologia entra in vostro supporto. Risulta fondamentale e utile:

1. L’ascolto di racconti e storie, insieme al bambino. Una passione per i piccoli è proprio trascorrere del tempo sul divano oppure nel letto in compagnia di mamma e papà. Anche se inizialmente non ci sarà una comprensione effettiva del contenuto, saranno sviluppate le abilità di ascolto;
  2. I cartoni animati in lingua. Guardare e ascoltare, in inglese, spezzoni dei cartoni animati preferiti dai vostri figli è anch’esso un modo molto semplice per esporre i bambini ad un ambiente in cui si parla inglese a casa. I cartoni animati aiutano molto i bambini, infatti, facendo loro ascoltare la pronuncia di vecchie e nuove parole, frasi, associandole alle immagini proposte sullo schermo.
  3. Giochi e flashcard. I giochi aiutano ad imparare con leggerezza, divertendosi e coinvolgendo i bambini. Potete usare le flashcard in tantissimi modi come, ad esempio, giocando a Memory. Potete creare voi stessi le carte, se vi sentite artistici, oppure scaricarle da internet.
  4. La ninna-nanna. Un altro alleato del bilinguismo possono essere le nursery rhymes, ovvero le ninnenanne e le canzoncine in inglese che i bambini imparano da piccoli. Molte hanno anche una piccola coreografia di movimenti da cercare su YouTube.

Volete insegnare al vostro bambino l’inglese sin dalla tenera età? Gli educatori di Nido Scuola Clorofilla sono a disposizione per illustrarvi tutti i benefici di un asilo bilingue.

Il bambino ha un’età tra i 3 e i 7 anni? I nostri corsi extrascolastici sono la soluzione che stavi cercando.