sviluppo del linguaggio nel bambino

Incentivare lo sviluppo del linguaggio nel bambino

Lo sviluppo del linguaggio nel bambino segue delle tappe ben definite e determinati input da parte di genitori e personale educativo permettono una maggiore maggiore chiarezza linguistica.

Ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi ritmi per lo sviluppo del linguaggio e più in generale dello sviluppo cognitivo. Noi di Nido Scuola Clorofilla lo sappiamo bene e il nostro progetto formativo, rivolto ai bambini che vanno dagli 0 ai 6 anni di età, punta proprio a proporre attività stimolanti che abbiano un duplice scopo: divertimento e apprendimento.

Ci sono molte attività-gioco proposte all’interno del nostro asilo nido privato a Milano che possono essere anche proseguite nell’ambiente domestico, per dare una continuità allo sviluppo cognitivo e del linguaggio.

Il gioco, lo strumento migliore per lo sviluppo del linguaggio nel bambino

Qualunque sia l’età del bambino, il gioco è un’attività fondamentale se non quella principale per unire l’utile al dilettevole. La dimensione del gioco porta con sé un insieme di vocaboli variegato che si può adattare all’età del singolo bambino.

Utilizzare frasi semplici, fare domande e dare enfasi al linguaggio sono le tecniche migliori per catturare l’attenzione e l’ascolto.

La cosa più importante a cui prestare attenzione è la modalità con cui questi input vengono forniti. La semplicità non deve riguardare i termini (che al contrario devono essere specifici) ma la struttura della frase. Dare un messaggio troppo complesso e ricco di informazioni irrilevanti per il bambino non farà altro che favorire la confusione e l’incomprensione.

Chiarezza e brevità sono le armi vincenti!

Momenti di lettura

La modalità del racconto è uno strumento efficace per favorire la memorizzazione e per arricchire il vocabolario del bambino. Al Nido Scuola Clorofilla favoriamo questi momenti grazie alla presenza in ogni sezione di angoli lettura, delle piccole biblioteche in cui sono custoditi i libri preferiti dai bambini.

Qui le insegnanti organizzano dei momenti di lettura ad alta voce con tutti i bimbi della sezione. Sono occasioni per stimolare anche la creatività dei bambini che possono costruire nuove storie e narrazioni a partire dalle parole e dalle illustrazioni viste.

La cucina come luogo di apprendimento

Anche al cucina può essere un luogo che può rivelarsi propedeutico allo sviluppo del linguaggio. Manualità, sequenze di azioni e nuove parole relative al mondo della cucina aiutano i bambini a creare un linguaggio specifico e ad ampliare quello già esistente.

Presso il Nido Scuola Clorofilla i bambini avranno a disposizione un ambiente completamente dedicato all’approfondimento del linguaggio del cibo sempre affiancati dalle nostre insegnanti professionionali e allo staff della cucina.

Scopri di più sulle attività e laboratori proposti da Nido Scuola Clorofilla e come possono contribuire allo sviluppo del linguaggio nel bambino. Contattaci qui.