2021-05-Scuola-Nido-Clorofilla-Attività-Creative

L’importanza delle attività creative per i bambini del Nido

L’iscrizione dei bambini al Nido è fondamentale per lo sviluppo della creatività.  Durante la giornata trascorsa presso Scuola Nido Clorofilla, i nostri piccoli ospiti sono coinvolti in numerose attività.

In prima linea abbiamo il tempo dedicato ai giochi, ai trucchi, ai travestimenti e per ultimo ma non meno importante l’esercizio motorio.

Grande importanza è dedicata alle attività creative artistiche: la proposta delle tempere, i pastelli, i pennarelli, la manipolazione, i collage, i travasi con materiali naturali.  Non possono mancare libri, musica, canto e linglese.

In ogni stagione i bambini giocano nel grande giardino: nell’orto, sullo scivolo, nella casetta di legno, con i tricicli, con formine e secchielli nella sabbiera, travasi con l’acqua e, quando fa caldo, nella piscina.

Scopriamo nel dettaglio gli ambienti di Nido Scuola Clorofilla e che cosa possono svolgere i bambini.

Alla scoperta degli ambienti di Nido Scuola Clorofilla

Tra i numerosi ambienti presenti nel Nido Scuola Clorofilla, sono compresi:

1. La piscina. Ai bambini viene lasciato il tempo di prendere confidenza con l’acqua. Il ruolo dei nostri esperti è quello di rassicurarsi, stimolarli e indirizzarli verso gli oggetti e materiali presenti in acqua;
  2. La cucina. Cucinare con i bambini è un’attività di vita pratica, che ha una grandissima valenza educativa: attraverso il gioco possiamo coinvolgere i nostri piccoli nella preparazione di semplici merende, torte di compleanno, pizze e impasti.  L’esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360°toccando,annusando,assaggiando distinguendo colori e forme, sperimentando attrezzi diversi, imparando la stagionalità e provando la grande soddisfazione del “l’ho fatto io”.
  3. L’atelier del movimento, con una palestra dotata di parete per l’arrampicata dove i bambini possono scoprire in sicurezza il piacere di andare verso l’alto e lo spazio verde dove in cui possono pranzare e godere del giardino pensile.
  4. L’atelier degli odori, con ampi cespugli di rosmarino, salvia, maggiorana offre occasioni di esplorazioni sensoriali inedite;
  5. Il patio, un luogo esterno dove poter svolgere esperienze di gruppo. All’interno è presente un grande albero che rappresenta simbolicamente il centro del nido. Si tratta di un luogo realizzato per permettere ai bambini di giocare, dipingere, giocare e costruire, anche in autonomia;
  6. Il giardino, in cui giocare e favorire l’incontro tra i bambini di differenti età. Grazie alla presenza di orti e di una serra al suo interno, sollecita quesiti, esperimenti e ricerche da parte dei bambini a partire da semplici fatti, quali la nascita di un fiore o il volo di una farfalla.

Le attività diversificate per età

Ogni bambino è figlio della sua storia.

Non esiste un bambino più capace o meno capace. Esistono solo bambini con esperienze diverse e perciò acquisizione di competenze diverse.
A questo proposito qui sotto riporto alcune attività indicative che si possono proporre per fasce d’età (tenendo sempre conto della storia personale di ciascun bambino).

NIDO SCUOLA CLOROFILLA È L’ASILO PERFETTO PER CONSENTIRE AI BAMBINI DI ESPLORARE, CONDIVIDERE E GIOCARE! CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO!