2021-08-Nido-Scuola-Clorofilla-Corsi-extrascolastici-Musica

L’importanza della musica per lo sviluppo del linguaggio

I bambini sin dai primi giorni di vita producono suoni con piacere. Scommettiamo che sentendo i simpatici versi effettuati con la voce, vi è scappato inevitabilmente un sorriso.

Con il passare dei giorni e lo sviluppo della cresciuta, i suoni vengono prodotti anche con tutti gli oggetti che finiscono tra le loro mani.

Ovviamente il principale obiettivo della produzione di suoni è quello di attirare l’attenzione, affermare la propria identità in famiglia e in classe, qualora il piccolo sia iscritto al nido.

L’educatrice Maria Montessori ha affermato che l’educazione musicale è determinante nello sviluppo cognitivo del bambino, in quanto sin dal periodo in cui è custodito nel dolce ventre della mamma, percepisce suoni e rumori che lo accompagnano alla crescita e lo cullano.

Scopriamo nel corso dell’approfondimento odierno di Nido Scuola Clorofilla l’importanza della musica per i bambini, e il nostro corso in partenza.

I benefici della musica per i bambini al nido

L’idea di organizzare e organizzare un corso di musica al nido, nasce al fine di soddisfare i bisogni affettivi comunicativi e relazionali dei bambini.

La musica, infatti, consente al bambino di esprimersi liberamente, assumere un ruolo attivo nella realtà che lo circonda, così che possa acquisire tutti gli strumenti per sviluppare e mantenere nel corso del tempo la creatività.

In Nido Scuola Clorofilla stiamo ideando un progetto utile a offrire stimoli e situazioni, che possano sviluppare capacità fisiche e mentali tra cui: una coordinazione motoria, il miglioramento dell’attenzione nel corso dello svolgimento delle attività, il mantenimento dell’autocontrollo e l’incremento del senso critico, il quali lo abitueranno a una comunicazione efficace con gli altri, all’inserimento del gruppo.

Le attività che verranno proposte avvicinano il bambino alla musica facendogli “fare musica”, rendendogli familiare l’approccio con strutture sonore elementari, accessibili e concrete, usando mezzi che loro stessi sono in grado di padroneggiare e comprendere, in modo da incoraggiarlo, se vuole, a trovare un accesso personale a nuove esperienze musicali e magari, in seguito a considerare la musica fra le esperienze fondamentali del proprio panorama culturale.

La musica nel processo educativo

E’ ormai dimostrato, da numerosi studi, che l’ascolto della musica agisce su diverse parti del nostro cervello migliorandone le capacità cognitive; ha inoltre un effetto rilassante (soprattutto la musica classica) influendo sulla pressione arteriosa e sul battito cardiaco; rinforza la capacità di attenzione, aiuta la coordinazione motoria tramite la danza e soprattutto, aspetto da non sottovalutare assolutamente, è in grado di infondere allegria e buonumore.

Informazioni utili sul corso

Il corso di musica per i nostri piccoli è previsto:

• Il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 16.35, per i bambini di tre anni;
  • Il giovedì, dalle ore 16.45 alle ore 17.30, per i bambini di quattro e cinque anni.

Il costo del corso è di 360 euro.

La musica è un vero e proprio strumento educativo a disposizione degli insegnanti, in quanto consente di intervenire in diversi ambiti della formazione del bambino. Per tutte le informazioni utili sul nostro corso, non vi resta che contattarci senza impegno!