nido scuola clorofilla

Imparare giocando

E’ possibile imparare giocando? Il gioco ha una funzione essenziale per i bambini e, attraverso esso, possono facilmente imparare molte cose.

Imparare giocando: un’attitudine da infondere ai bambini

Il miglior modo per imparare è giocando. I bambini, infatti, attraverso il gioco, riescono a svilupparsi a livello cognitivo, sociale, motorio, creativo ed emotivo. Possiamo dire che il gioco è uno strumento fondamentale nel processo di apprendimento dei bambini, con il quale ognuno può esprimere al meglio la propria identità liberamente e sviluppare le proprie conoscenze.

Giocare a scuola o in contesti di apprendimento, inoltre, favorisce l’attenzione, la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dei bambini. Riesce ad allenare la mente e a stimolarla nell’osservazione delle situazioni da diversi punti di vista, ad interagire con gli altri e con le diverse esperienze. Sappiamo bene, infatti, come il gioco sia già fondamentale nei primissimi anni di vita: più il bambino cresce, più ha bisogno di giocare per esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Il gioco: un alleato prezioso per imparare

Il gioco è, dunque, un alleato prezioso per imparare. Si tratta, in sostanza, di un vero e proprio allenamento del cervello, semplice e ludico, con cui i bambini riescono ad attivare i processi di apprendimento ed i processi logici, utilizzando la loro creatività e la loro immaginazione. E’ inoltre vero che nel gioco, anche la memoria cresce e si sviluppa al meglio, così come possono migliorare le capacità di attenzione e l’autostima.

Vuoi conoscere in che modo abbiamo integrato il gioco nel nostro programma didattico? Contatta Nido Scuola Clorofilla cliccando qui. Sosteniamo la continuità educativa 0-6 anni con la creazione di un servizio di nido e di scuola dell’infanzia, che si basa sulla centralità del gioco, sulla creatività nei processi di apprendimento, sulla costruzione della personalità e sull’emergere dei talenti dei singoli bambini.

Promuoviamo le relazioni, l’apprendimento e l’autonomia dei bambini con luoghi e tempi in cui ognuno si può sentire a proprio agio, libero di esprimere i propri pensieri e di vivere la socialità senza forzature.