tempo meteorologico spiegato ai bambini

Il tempo meteorologico spiegato ai bambini

Più i bambini crescono e più questi si incuriosiscono del mondo che li circonda. Anche se il tempo meteorologico viene spiegati ai bambini della scuola primaria nella materia “scienze”, molto spesso anche i più piccoli si incuriosiscono del tempo meteorologico iniziando a riconoscere il sole, le nuvole e la pioggia.

Per soddisfare il bisogno di curiosità dei bambini, quindi, bisognerà spiegargli in maniera molto semplice il tempo meteorologico. Il progetto educativo della nostra scuola Nido Scuola Clorofilla prevede l’insegnamento dei fenomeni meteorologici ai bambini di ogni età.

Cosa spiegare ai bambini sul tempo meteorologico

I bambini hanno una spiccata curiosità e per questo motivo non gli basta riconoscere il sole o le nuvole ma anche il tempo meteorologico. Uno dei primi fenomeni da spiegare è il vento come un grande spostamento d’aria o, se sono più grandi, come lo spostamento di una massa d’aria.

Un secondo fenomeno sono le precipitazioni che racchiudono nel loro insieme la pioggia, la neve e la grandine. La pioggia viene spiegata come una grande massa d’acqua sottoforma di goccioline d’acqua che dalle nuvole cade sulla terra, la neve invece come la stessa acqua che però a causa delle temperature molto basse si trasforma micro-cristalli chiamati anche fiocchi di neve che insieme formano quel soffice ma glaciale manto bianco. La grandine invece viene spiegata come una pioggia ma ghiacciata, quindi le gocce d’acqua che cadono dalle nuvole si ghiacciano mentre arrivano sulla terra diventando piccole sfere di ghiaccio.

Le perturbazioni sono invece quei fenomeni come i cicloni, trombe d’aria e tornado. Questi vengono spiegati come fenomeni distruttivi generati dal vento che ruotando su se stesso generano un vortice. Gli ultimi fenomeni meteorologici da spiegare sono i fulmini. I fulmini, chiamati anche saette, vengono spiegati come un fenomeno atmosferico elettrico che va da un punto A (in genere il cielo o le nuvole) ad un punto B (terreno). Questo fenomeno è sempre associato a pioggia o maltempo.

Scopri di più sul progetto didattico di Nido Scuola Clorofilla. Non esitare a contattarci!