senso del gusto nei bambini

Il senso del gusto nei bambini

Come si sviluppa il senso del gusto nei bambini? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo grazie agli esperti del Nido Scuola Clorofilla.

Senso del gusto nei bambini

Il senso del gusto nei bambini è uno dei primi che compare. Sappiamo bene, infatti, che già nella pancia della mamma, il feto riesce a riconoscere i vari sapori: reagisce, infatti, bene ai sapori dolci, mentre tende ad avere repulsione per i sapori forti e amari. Una volta nato, il senso del gusto nei bambini si sviluppa sempre di più.

Dai tre mesi fino ai sei, i bambini iniziano a sperimentare diversi tipi di gusti: ciò accade anche grazie allo svezzamento, con cui iniziano a mangiare cibi solidi e familiarizzare con le differenti consistenze.

Il gusto può comunque cambiare nel tempo: è possibile che un cibo che piaceva nei primi mesi di vita, non piaccia più allo stesso bambino con il trascorrere dei mesi. Oppure, può accadere anche il contrario, cioè che un cibo che prima veniva detestato venga apprezzato successivamente.

Si stima che il gusto si sviluppi con le abitudini quotidiane, a seconda anche dei consumi in famiglia.

Come sviluppare il senso del gusto nei bambini

Ma come possiamo fare per sviluppare il senso del gusto nei bambini? Dobbiamo tenere presente alcune cose. Già l’avere un’alimentazione ben variegata durante la gravidanza può aiutare il bambino, che familiarizzerà con nuovi sapori fin da subito.

Nei bambini più grandicelli, si può sperimentare e giocare in cucina, ad esempio andando a coinvolgere il piccolo nella preparazione dei pasti e permettendogli di sparecchiare o di apparecchiare la tavola.

Ancora, possiamo curare la presentazione dei cibi e cercare di insegnare loro le buone abitudini alimentari. Poiché i bambini sono spesso il riflesso dei genitori, un’alimentazione sana dei genitori si tradurrà in un’alimentazione sana anche per il bambino.

Vuoi saperne di più? Puoi contattare il Nido Scuola Clorofilla. Ci occupiamo di accogliere bambini e bambine dai 6 mesi ai 6 anni, con progetti pedagogici che valorizzano la continuità educativa. Prestiamo particolare attenzione anche ai percorsi nutrizionali e insegniamo ai bambini a familiarizzare con il cibo.