2021-04-02-Scuola-Nido-Clorofilla-Consulenza-Reggio-Children

Il progetto educativo Reggio Children

All’interno di Nido Scuola Clorofilla abbracciamo l’esperienza educativa di Reggio Children, riconosciuta in tutto il mondo.

Il Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini, si ispira ai valori e ai contenuti dell’esperienza educativa dell’Istituzione Scuole e Nidi di Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Il nostro team di educatori ripone tutta l’attenzione alla salvaguardia dei diritti dei bambini. Per realizzare al meglio tutti i progetti intrapresi, lo staff frequenta costantemente corsi di formazione, al fine di potenziare i percorsi in cui comprendere come valorizzare le personalità e i talenti di ciascun educatore, a sostegno del lavoro con le famiglie.

Sia individualmente che in gruppo, i nostri piccoli ospiti sono costruttori di esperienze, a cui è possibile attribuire un importante senso e significato.

Scopriamo maggiori dettagli nel corso dell’approfondimento.

La storia del progetto educativo Reggio Children

Il progetto Reggio Children vede le sue prime tracce nella seconda metà del 1800, giungendo fino ad oggi e entrando a contatto con 145 Paesi e territori di tutto il mondo.

Nello specifico, i bambini e le bambine sono al centro di un vero e proprio processo di crescita. Il rapporto tra il bambino, l’educatore e genitore consente di stimolarne l’apprendimento, grazie ad un ascolto attivo da parte di tutti i soggetti coinvolti.

I bambini sono uno splendido territorio da scoprire: hanno infiniti modi di pensare, esprimersi, capire e trasmettere verso il mondo esterno le proprie sensazioni ed emozioni.

Diventa compito di tutti gli adulti che si relazionano con loro ascoltarli, riconoscerli e valorizzarli, favorendo situazioni in cui possano emergere tutte le potenzialità.

Obiettivo del Nido Scuola Clorofilla è valorizzare tutti i linguaggi verbali e non verbali con pari dignità.

Un ruolo determinante è rivestito dalla famiglia: prevediamo momenti di incontro e confronto tra operatori e genitori, sia a livello individuale che in gruppo, al fine di rispondere a tutte le domande dell’educare bambini e bambine nelle società di oggi.

Il bambino al centro del progetto educativo Reggio Children

Tutti i nostri spazi interni ed esterni del Nido Scuola Clorofilla sono pensati e organizzati in forme interconnesse e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per bambini e adulti.

L’infanzia rappresenta un arco della vita di ognuno di noi in cui è possibile iniziare a costruire la conoscenza ed esprimere la propria personalità.

La comunicazione con i bambini deve essere vissuta come un atto di reciprocità, nel quale alterità e ascolto rappresentano il presupposto per stare insieme e ottenere valore aggiunto.

L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento, in un dialogo costante tra architettura e pedagogia.

La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, senso estetico e piacere dell’abitare.

Proponiamo una progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione, della formazione del nostro personale senza l’applicazione di programmi definiti.

Realizziamo piani personalizzati a seconda delle singole esigenze del bambino. Contattaci per maggiori informazioni!