2021-07-Nido-Scuola-Clorofilla-Cucina-Alimentazione-Asilo-Nido

Il pranzo al nido con un’alimentazione sana

Il momento del consumo del pranzo al nido rappresenta uno degli aspetti più importanti della vita del bambino, non solo dal punto di vista della salute ma anche dal punto di vista del benessere psicologico e di condivisione sociale.

Per i genitori, gli educatori e i bambini la fase della nutrizione è un’importante esperienza quotidiana. Ci vuole pazienza e costanza per fare accettare ai piccoli alimenti nuovi.

Risulta essenziale garantire una continuità tra l’ambiente familiare e il luogo di crescita, in un clima di collaborazione.

Sia tra le mura domestiche che a scuola devono essere proposti cibi simili, con un modello alimentare omogeneo. Proprio nei primi anni di vita devono essere apprese sane abitudini, quando il bambino smette di nutrire l’organismo solo con il latte e alla scoperta di prodotti del mondo degli adulti.

Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento.

Il pranzo al nido come momento di socializzazione

Ogni piatto proposto al Nido Scuola Clorofilla viene realizzato al fine di assecondare le richieste e le curiosità del bambino. È possibile, in fase di crescita, che i bambini apprezzino molto di più mangiare al nido rispetto che all’interno della propria casa, in compagnia dei genitori.

Tra le principali motivazioni:

• Contesto sociale. I bambini mangiano insieme ai coetanei in un ambiente sereno e accogliente che migliora la predisposizione verso nuovi alimenti.
  • Porzioni adeguate. Le porzioni sono a misura di bambino, adeguate nella porzionatura e consistenza in relazione all’età.
  • Introduzione graduale di cibi nuovi. Gli alimenti nuovi vengono introdotti gradualmente senza forzare il bambino.
  • Frequenza dei pasti regolare e rispetto delle regole. Il bambino apprende un ritmo regolare nel consumo dello spuntino mattutino, pranzo e merenda pomeridiana e il rispetto delle principali regole: la corretta postura a tavola, l’igiene relativa alla pulizia delle mani e dei denti.
  • Preparazioni semplici e appetibili. Il bambino apprezza cibi semplici e gusti naturali.

Per favorire la crescita e un sano sviluppo privilegiamo una dieta mediterranea. Un modello alimentare che prevede l’inserimento di frutta e verdura, accompagnata da piatti costituiti da cereali, legumi, latte e derivati, pesce, carne e uova.

La predisposizione degli ambienti

Nel corso degli anni è stata raggiunta una sempre maggior consapevolezza di come il pranzo al nido sia un momento importante di relazione e di socializzazione tra adulti e bambini e tra i bambini stessi.
Sono stati quindi predisposti “ambienti” sereni, la modalità di comunicazione è priva di ansia e di fretta, per sostenere queste relazioni attraverso strategie educative quali:

• Piccoli gruppi di bambini con l’educatore di riferimento
  • Compresenza di tutto il personale (educatori, operatori, cuoco)
  • Cura nell’allestire la tavola e cura nel modo di presentare il cibo
  • Rituali che rassicurano il bambino aiutandolo a strutturare il tempo e a prevedere l’esperienza.

NOI DI SCUOLA NIDO CLOROFILLA SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE  I NOSTRI PICCOLI OSPITI!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI