2021-05-Scuola-Nido-Clorofilla-Movimento-Motorio

Il movimento motorio al nido

Fin dai primi mesi di vita il corpo è il primo strumento che mette in relazione il piccolo con gli altri.  Per il bambino al nido, il movimento motorio contribuisce alla scoperta degli spazi che lo circondano.

Nello specifico, consente di esplorare e percepire il mondo, acquisendo un repertorio di movimenti e la moltiplicazione delle esperienze che utili a  coscienza del proprio organismo e formazione di uno schema corporeo.

I movimenti motori compiuti risultano fondamentali per lo sviluppo dell’equilibrio, della locomozione, della differenziazione motoria e al fine di incrementare la percezione del mondo materiale, personale e sociale.

Scopriamo maggiori dettagli nel nostro approfondimento dedicato.

L’importanza del movimento motorio nei primi anni di vita

I primi anni di vita sono di fondamentale importanza per la crescita.

Proprio per questo risulta determinante educare i bambini ad una vita quotidianità in costante movimento, dove sport non significa solo competizione, ma anche gioco e salute.

In Nido Scuola Clorofilla disponiamo dell’atelier del movimento, un ambiente con affaccio sul giardino della struttura, al fine di svolgere attività di movimento, musica, danza e performance creative. È opportuno allestire un ambiente semplice e dai confini chiari, con una prevalenza di tappeti e materassi ad alta intensità,  così che siano rigidi da non limitare le azioni motorie, alternati a spazi vuoti e oggetti manipolabili.

L’attività fisica insegnata all’asilo nido viene proposta attraverso il gioco, la manipolazione, la scoperta degli spazi e l’utilizzo di strutture preposte, come i giardini. Questa attività comprende percorsi motori, ginnastica semplice con attrezzi ludici vari e gioco spontaneo.

L’educazione motoria per bambini è un processo, che va oltre il benessere psicofisico. Consiste in un insieme di momenti quotidiani condivisi, che consentono di allenare anche la mente, facendo in modo che i piccoli imparino a conoscere giorno per giorno la realtà che li circonda e allo stesso tempo ad usare correttamente le articolazioni e la coordinazione fisica.

Il movimento motorio e la socialità

Il movimento motorio per i bambini è una cosa profondamente seria. Secondo Piaget, specialmente attraverso il gioco, i piccoli esercitano e mettono a frutto le precoci competenze, a condizione che gli adulti non lo ostacolino sovrapponendogli il suo sapere sul corpo.

Proprio per questo noi di Nido Scuola Clorofilla consideriamo il nido come luogo di socializzazione, di incontri e condivisione, e uno spazio di scambio di un sapere educativo incarnato nelle relazioni e nelle storie concrete.

Pensiamo al bambino come soggetto predisposto alla comunicazione e al movimento, con uno scambio intenzionale e creativo tra il mondo che lo circonda, il suo corpo e quello degli altri.

NIDO SCUOLA CLOROFILLA HA LO SPAZIO PERFETTO PER ESPLORARE, CONDIVIDERE E GIOCARE, AGEVOLANDO IL MOVIMENTO MOTORIO DEI PICCOLI! CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO!