giochi yoga per bambini

Guida ai giochi di yoga per i bambini

Yoga e bambini possono sembrare due cose molto diverse, ma in realtà l’attività fisica e mentale dello yoga può avere grandi benefici per la salute e il benessere dei più piccoli. In particolare, i giochi di yoga per i bambini possono aiutare a migliorare la loro flessibilità, la coordinazione, la concentrazione e il controllo emotivo.

In questo articolo ti daremo una guida ai migliori giochi di yoga per i bambini, attività che svolgiamo anche presso il nostro asilo nido e scuola dell’infanzia “Nido Scuola Clorofilla”.

Giochi di yoga per i bambini

Prima di iniziare con i giochi di yoga per i bambini, è importante spiegare loro in modo semplice e coinvolgente cos’è lo yoga e quali sono i suoi benefici.

Potresti ad esempio far capire loro che lo yoga è un modo di rilassarsi e di stare bene con sé stessi, e che può aiutare a mantenere la salute del corpo e della mente. Puoi anche mostrare loro qualche immagine o video di esercizi di yoga per bambini, in modo da stimolare la loro curiosità e interesse.

La posizione dell’albero

La posizione dell’albero è uno degli esercizi di yoga più conosciuti e adatti ai bambini. Per iniziare, fai in modo che il bambino si concentri sulle sue radici, cioè i suoi piedi, che devono essere saldamente ancorati al suolo.

Poi, chiedi al bambino di alzare le braccia sopra la testa e di piegare un ginocchio, appoggiando il piede sulla coscia dell’altra gamba. Questa posizione ricorda l’albero che si erge verso il cielo, ed è un’ottima occasione per insegnare ai bambini l’importanza della stabilità e dell’equilibrio.

La posizione del gatto

La posizione del gatto è un altro esercizio di yoga adatto ai bambini, in quanto aiuta a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e la respirazione.

Per iniziare, chiedi al bambino di mettersi a quattro zampe, con le mani e le ginocchia a terra. Poi, chiedi al bambino di inspirare profondamente, portando la testa in avanti e la schiena inarcata verso l’alto, come se fosse un gatto che si allunga.

Poi, chiedi al bambino di espirare, portando la testa verso il basso e la schiena inarcata verso il basso, come se fosse un gatto che si piega.

Il nostro corso di yoga per bambini

I giochi di yoga per i bambini sono un modo divertente e salutare per stimolare la loro creatività e il loro benessere fisico e mentale.

Questo approccio rispecchia in pieno quello che è il progetto educativo che portiamo avanti in Nido Scuola Clorofilla: promuovere il gioco e la creatività nei processi di apprendimento.

Ecco perché promuoviamo molti corso dedicati ai bambini, tra cui il corso di yoga, tenuto da una professionista, diplomata alla Federazione Italiana di Yoga e specializzata in Yogaeducational.

Il corso annuale dedicato ai bambini di 4/5/6 anni è pensato per contribuire allo sviluppo psicomotorio dei bambini, invitandoli all’ascolto del corpo e del respiro. Il tutto in un contesto giocoso in cui la creatività fa da padrona.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire altri giochi di yoga per bambini e il nostro corso dedicato, non esitare a contattare il nostro asilo.