emozioni e pittura creativa per bambini

Esprimere le proprie emozioni attraverso la pittura: il nostro atelier espressivo

La pittura è una delle attività che consente ai bambini di esprimere il cosiddetto linguaggio non verbale e le emozioni più intrinseche.

A Nido Scuola Clorofilla cerchiamo di favorire questo processo, rendendo l’arte e la pittura creativa accessibile a tutti i bambini attraverso atelier dedicati.

Fin da piccolo infatti ogni bambino impara a seguire con gli occhi il movimento delle mani che impugnano un pennello o una matita colorata: inizialmente, attorno ai 2 anni, si tratta di semplici scarabocchi e forme semplici in cui sono i colori a dare all’adulto la percezione dello stato d’animo del piccolo.

Dai 3 anni in su quelli che erano dei semplici scarabocchi iniziano a trasformarsi in disegni dalle forme più concrete: ecco quindi che il bambino inizia a disegnare se stesso, la casa, la famiglia, un paesaggio, un’attività che ha svolto.

La pittura come esperienza di sé e dell’ambiente circostante

Avere davanti una tela bianca e tanti colori dà al bambino la possibilità di esprimere il proprio mondo interiore e il proprio modo di vedere le cose. Il disegno in qualunque forma è il primo modo per abituare i bambini di ogni età ad esprimere le proprie emozioni fin da subito.

L’asilo nido e la scuola dell’infanzia sono il luogo ideale per favorire questo processo: ecco perché Nido Scuola Clorofilla tra le sue attività propone anche l’atelier espressivo di pittura. Le pareti trasparenti della nostra struttura consentono ai piccoli di far correre lo sguardo tra gli ambienti interni ed esterni.

Ogni bambino è libero di esprimere la propria creatività

Abbiamo fatto di questa frase il caposaldo del nostro progetto educativo.

Per noi la creatività è una modalità di conoscenza, di sé e dell’ambiente: i bimbi possono sperimentare con pitture colorate, utilizzando tempere, pennelli o direttamente le mani disegnando su tele bianche o su superfici di diversa natura e matericità.

Grazie alla pittura si rende visibile e concreta la propria creatività attraverso un linguaggio che non passa attraverso le parole ma attraverso colori, forme e linee. In ogni sezione abbiamo dedicato un piccolo atelier dove i bimbi in grappo o in autonomia possono dar sfogo alla creatività.

Contattaci per conoscere di più sul progetto educativo del nostri nido privato di Milano, dedicato ai piccoli da 0 a 6 anni.