didattica all'aperto

Didattica all’aperto: l’importanza di svolgere lezioni outdoor

Per i bambini la migliore esperienza didattica è quella in cui potersi sporcare le mani, vivendo anche spazi non strettamente vincolati a banchi e sedie.

In Italia la didattica all’aperto, o come la definiscono molti outdoor education, sta prendendo sempre più piede e noi di Nido Scola Clorofilla ne siamo fervidi sostenitori da anni. L’educazione all’aria aperta non solo dà libero respiro ai bambini che non sono vincolati al banco di scuola, ma li pone anche in un contesto diverso da quello dell’aula.

Stare all’aria aperta in compagnia dei propri coetanei e compagni aiuta i bambini ad accrescere le proprie capacità sociali, a stare in relazione con se stessi e con gli altri, a comprendere le dinamiche della natura.

Didattica all’aperto: da dove nasce?

Le origini della didattica all’aperto sono da ricercare nello scoutismo, un movimento in cui il rapporto tra uomo e natura è alla base delle attività. L’obiettivo dello scoutismo è accrescere le proprie capacità relazionali ma anche sviluppare rispetto degli altri compagni e dell’ambiente naturale circostante.

Questi concetti sono anche alla base della didattica all’aperto, intesa come esperienza che avvalora l’educazione e il coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi. Lo sanno bene gli insegnai e i bambini che frequentano Nido Scuola Clorofilla, l’asilo nido e scuola dell’infanzia di Milano dove spazi aperti e spazi chiusi si fondono in maniera armonica, diventando a tutti gli effetti il “terzo educatore” in gioco.

Da noi infatti lo spazio deve offrire un ambiente luminoso, fresco, ampio e accogliente in cui il bambino può sentirsi a suo agio e libero di fare esperienze diversificate.

Le nostre aree per la didattica outdoor

Gli ambienti esterni del nostro asilo nido privato di Milano sono ampi e dedicati a momenti di incontro, gioco, scoperta in autonomia o in gruppo.  Al centro della struttura è presente un patio all’aperto caratterizzato da una grande canfora che offre riparo dai raggi del sole nelle giornate più calde e alla cui ombra i piccoli vanno a giocare, a dipingere, a costruire.

Al piano superiore invece si sviluppa la vera area esterna, dall’ampia metratura: qui trova posto un grande giardino pensile in cui correre e giocare, osservare lo scorrere della natura e la sue evoluzione nel corso delle stagioni. Accanto al giardino anche un orto con verdure ed erbe aromatiche che consente ai bambini di assistere alla nascita degli ortaggi piantati e comprendere l’importanza del rispetto nei confronti della natura e della cura.

Contattaci qui per  maggiori informazioni sulle nostre attività di didattica outdoor.