cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini, per stimolare la loro creatività

La cucina e il cibo possono essere l’occasione per mettere in atto azioni educative che sviluppino la crescita, la creatività e l’autonomia del bambino.

Si sa, spesso non è così semplice far avvicinare i bambini ad abitudini alimentari sane ed equilibrate. Cercare il loro supporto in cucina può essere un’attività entusiasmante da proporre loro: così facendo iniziano ad imparare a maneggiare gli strumenti, a scoprire gli ingredienti, a mettere le mani in pasta e ad intraprendere un po’ di autonomia nell’apparecchiare la tavola ad esempio.

Oltre che un’esperienza sensoriale, cucinare rappresenta per i bambini anche un’occasione per aprirsi a nuovi orizzonti. Si tratta di un’attività facilmente realizzabile tra le mura domestiche, per riunire la famiglia, ma noi di Nido Scuola Clorofilla abbiamo deciso di implementarla anche nel nostro progetto educativo.

Cucinare con i bambini al nido

La cucina è un luogo magico per i bambini, dove dei semplici ingredienti prendono tutta un’altra forma e gusto. Per loro vedere questa trasformazione e creare qualcosa dalla materia prima è un modo per sviluppare la creatività e la fantasia.

Vi è poi anche l’aspetto della convivialità e della socializzazione: cucinare tra compagni e coetanei è il frutto di un progetto comune. Ad esempio nel nostro nido e scuola dell’infanzia di Milano la cucina svolge un ruolo centrale assieme all’atelier del gusto, a partire dal fatto che si trova al centro della nostra struttura a simboleggiare l’accoglienza.

Offriamo ai nostri bambini la possibilità di cucinare a fianco delle nostre cuoche e scoprire nuovi sapori, nuovi vocaboli legati al cibo e alla sua preparazione. L’orto e il giardino degli odori posti nel giardino pensile del nido sono il luogo ideale per la libera scoperta di odori ed esperienze sensoriali.

I piccoli ospiti del nido e della scuola dell’infanzia imparano fin da piccoli ad “autogestire” i propri compiti e darsi dei ruoli quotidianamente; qualcuno si occupa di apparecchiare la tavola per il pranzo, qualcun altro di servire i piatti o di servirsi da soli.

Se vuoi sapere di più sul nostro progetto e come abbiamo incluso la cucina come “educatore”, contattaci qui.