spiegare l'autunno ai bambini

Come spiegare l’autunno ai bambini

Rispondere alle domande incalzanti dei bambini può non essere semplice. Come spiegare, ad esempio, l’autunno ai bambini?

Autunno per i bambini: come spiegarlo

Per spiegare l’autunno ai bambini potremmo iniziare con il dire che questa è considerata come la stagione in cui le foglie cadono dai rami degli alberi e in cui gli animali vanno in letargo. Gli alberi che perdono le foglie si chiamano, infatti, con il nome di caducifoglie. Per proteggersi dal freddo dell’inverno che sta per arrivare, le piante perdono le loro foglie. E’ un meccanismo naturale, grazie al quale riescono a sostenere le temperature più fredde nella stagione invernale. Prima di cadere, si colorano di meravigliosi colori come il giallo, l’ocra oppure il rosso, rendendo questa stagione molto colorata.

Anche gli animali cercano di proteggersi dal freddo, durante questa stagione. Lo fanno andando in letargo, cioè andando a dormire per un lungo tempo, che dura molti mesi. Qui la loro respirazione rallenta, il battito cardiaco diminuisce la sua velocità e, così, riescono a risparmiare energia. Non tutti gli animali vanno in letargo, però: alcuni di questi non ne hanno bisogno. Pensiamo, ad esempio, agli uccelli. Questi trovano riparo dal freddo migrando verso i paesi caldi: ne sono un esempio le rondini.

Spiegare l’autunno ai bambini: la frutta di stagione

Possiamo spiegare l’autunno ai bambini dicendo loro che questa è la stagione in cui arrivano i frutti più dolci, come il melograno, i mandarini, l’uva e le castagne. Non solo: appare anche la coloratissima zucca, tanto amata dai bambini per il periodo di Halloween. L’autunno è anche la stagione, infatti, della festa di Halloween!

Nido Scuola Clorofilla: scopri i nostri servizi

Nido Scuola Clorofilla sostiene la continuità educativa da 0 anni a 6, con creazione di un servizio di nido, ma anche di scuola dell’infanzia. Rivolgiamo particolare attenzione ai lattanti, cioè a coloro che iniziano il nido tra i sei mesi di vita e gli undici mesi. A questi sono garantiti servizi personalizzati, anche in relazione ai loro bisogno fisiologici del sonno e del pasto. Contattaci per avere informazioni sul nuovo anno scolastico.