spiegare la primavera ai bambini

Come spiegare la primavera ai bambini

L’arrivo della primavera porta con sé anche molte curiosità da parte dei più piccoli, che assistono a una fase importante del ciclo della vita naturale.

Spiegare la primavera ai bambini non è poi così difficile: basta munirsi di metafore e analogie ma soprattutto di attività ludiche all’aperto che li coinvolgano in prima persona.

Nella stagione primaverile i bambini assistono a cambiamenti attorno a loro, giornate più lunghe e assolate, fiori che sbocciano, piante ricche di foglie verdi, gli animali che escono dal letargo.

Una vera e propria stagione magica in cui si apprezzano nuovamente colori e sensazioni. Ecco alcuni consigli su come spiegare ai bambini la primavera e come noi di Nido Scuola Clorofilla la viviamo all’interno del nostro asilo nido e scuola dell’infanzia a Milano.

Spiegare l’equinozio di primavera ai bambini

L’equinozio è il vero evento astronomico che porta all’inizio della primavera. Raccontarlo in maniera dettagliata ad un bambino potrebbe essere complicato ma basta spiegare che è il momento in cui il sole va a posizionarsi esattamente sopra all’equatore e grazie a questo fenomeno il giorno e la notte hanno la stessa durata.

Oltre all’evento astronomico in sé, la primavera porta anche il ritorno dei fiori, dei colori e del verde. Quale occasione migliore per portare i bambini all’aria aperta e farli esplorare liberamente? Giochi, movimento e attività di psicomotricità sono l’ideale per stimolare la loro curiosità e fantasia nei confronti della natura.

Un asilo a Milano con giardino

In particolare a Nido Scuola Clorofilla disponiamo di ampie aree esterne, perfette da sfruttare nella bella stagione primaverile.

Nel giardino pensile un grande orto e giardino pensile accoglie piante e fiori, nel pieno della loro rigogliosità durante la primavera: i bambini hanno così modo di osservare da vicino il ciclo vitale di piante e fiori, di curarli annaffiandoli e prendendosene cura.

Uno spazio all’aperto difficile da trovare in una struttura in pieno centro a Milano. In un contesto verde i bambini esplorano, scoprono, corrono e si immergono nella natura, sempre sotto la guida e supervisione degli educatori.

Un ambiente naturalmente vivo in cui fare esperienze di vita.

Contatta il nostro asilo nido privato di Milano per maggiori informazioni su spazi, ambienti e progetto educativo.