2021-06-Scuola-Nido-Clorofilla-Scelta-Asilo-Nido

Come scegliere l’asilo nido giusto

Al termine del congedo di maternità e con il rientro al lavoro delle madri, sono molte le famiglie che si trovano davanti alla necessità di dover affidare per alcune ore della giornata il proprio bambino all’asilo nido.

Noi di Nido Scuola Clorofilla, confrontandoci quotidianamente con i genitori, comprendiamo quanto sia complesso trovare l’asilo nido maggiormente incline alle proprie esigenze e quelle del piccolo.

Così abbiamo pensato di realizzare per voi un approfondimento dedicato alla tematica.

Come valutare un buon asilo nido a Milano

Uno dei primi aspetti che sicuramente considera la famiglia nel momento di iscrizione al bambino all’asilo nido riguarda la quantità di strutture presenti sul territorio.  Risulta necessario valutare se nella nella struttura presa in considerazione:

• Sono presenti spazi sia interni che esterni. La garanzia che il proprio figlio abbia la possibilità di sviluppare il contatto con la natura è fondamentale per garantire potenziamento a livello motorio e psicologico;
  • Gli arredi sono funzionali, sicuri e favoriscono il movimento e l’autonomia dei bambini:
  • I materiali e i giochi facilitano l’esplorazione e la creatività;
  • L’orientamento pedagogico di riferimento condiviso dai genitori. Infatti il nido non deve essere considerato una sorta di “parcheggio” dove il bambino è obbligato a trascorrere il tempo che la madre gli sottrae per le sue necessità lavorative. Esso è un contesto che può rivelarsi una risorsa preziosa sia per il piccolo che per la mamma. Per il bambino infatti esso costituisce il luogo in cui si attua per la prima volta il passaggio dalla dimensione familiare a quella sociale.
  • L’organizzazione delle attività della giornata rispetta i tempi del bambino;
  • Il personale è qualificato, presente in numero adeguato (con un buon rapporto educatori/bambini) e investe nella relazione affettiva (spesso la chiave di una buona scuola si trova nel sorriso della maestra!);
  • Nella programmazione educativa viene rispettata la personale identità e originalità di ogni bambino;
  • I genitori vengono coinvolti nella proposta e nelle attività del servizio.

Il bambino a Nido Scuola Clorofilla

In Nido Scuola Clorofilla abbiamo realizzato spazi su misura dei nostri ospiti, al fine di garantirne una corretta suddivisione e un’organizzazione specifica a seconda delle diverse età del bambino. Disponiamo di una sezione apposita dedicata ai piccolissimi (zero-dodici mesi) con un numero contenuto di bambini, nella quale essi possano godere della tranquillità e del rispetto per i particolari ritmi di vita di questa fascia.

Una sezione dedicata a bambini di età intermedia (dodici-ventiquattro mesi), in quanto a quest’età compare la deambulazione autonoma e pertanto essi devono potersi muovere liberamente in uno spazio sicuro.

Infine uno spazio per i più grandi (ventiquattro-trentasei mesi), articolato in un’area ampia e ricca di opportunità e materiali, che consenta anche altri tipi di scambi, come quelli linguistici e relazionali.

L’importanza dell’inglese

Uno dei valori di Nido Scuola Clorofilla, asilo nido bilingue a Milano, risiede nel riconoscimento dell’importanza del bilinguismo.

È provato che gli anni migliori per imparare una lingua straniera vanno dalla nascita fino ai sei anni. Sviluppiamo l’apprendimento di una seconda lingua al fine di aumentare l’immaginazione e implementare la comprensione di concetti astratti, sensibilizzare al linguaggio e all’ascolto, aiutare il bambino a capire meglio la sua lingua madre, aprire le porte a nuove culture e aiuta ad accettare etnie diverse e facilitare il bambino a relazionarsi meglio con sé e con gli altri.

NOI DI SCUOLA NIDO CLOROFILLA SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE  I NOSTRI PICCOLI OSPITI!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI