bilinguismo nei bambini

Come il bilinguismo influenza lo sviluppo del bambino

L’apprendimento di più lingue sin da piccoli, garantisce una serie di vantaggi nello sviluppo cognitivo del bambino quali una maggiore capacità di apprendimento ed un maggiore controllo dell’attenzione.

Innanzitutto, è bene sottolineare che per un bambino apprendere più di una lingua è più facile rispetto ad un adulto grazie all’attivazione per entrambe le lingue della stessa area della corteccia cerebrale. Il cervello dei bambini è estremamente plastico, pertanto, riescono ad imparare più lingue senza sforzo: durante la gravidanza il feto è in grado di ascoltare le parole della mamma; dunque, se esposto a lingue diverse, riuscirà già a differenziarle una volta nato.

L’unico svantaggio che viene registrato nei bambini bilingue è l’iniziare a parlare un po’ più tardi rispetto al normale ma riuscendo sempre a tenere le due lingue distinte e separate.

I vantaggi del bilinguismo

I vantaggi del bilinguismo in un bambino sono molteplici: innanzitutto dimostrano una consapevolezza precoce dei suoni data dalla dimestichezza con strutture linguistiche diverse. Il bilinguismo comporta una grande flessibilità mentale, che si evidenzierà soprattutto in età scolare, donando la capacità al piccolo di concentrarsi sulle cose più importanti, passando con facilità da un compito all’altro.

A livello sociale i bambini bilingui sviluppano una maggiore consapevolezza dell’altro in quanto sono abituati a relazionarsi con persone di diversa cultura e non solo: vengono migliorate le capacità cognitive sulla risoluzione dei problemi (problem solving).

Come crescere un figlio bilingue

Per crescere un figlio bilingue nel caso in cui i genitori non siano bilingui è importante esporre il bambino ai suoni di una nuova lingua, mediante il gioco. Possono essere inserite nella quotidianità del bambino, attività di esposizione linguistica come la lettura di libri o la visione di cartoni animati in lingua, o ancora corsi di musica o disegno pensati appositamente per l’apprendimento di una nuova lingua e tenuti da insegnanti madrelingua. Grazie ai momenti di gioco, i bambini possono raggiungere prestazioni elevate rispetto a chi segue metodi convenzionali.

Proprio questo vuole essere l’approccio di Nido Scuola Clorofilla. Nel nostro asilo bilingue a Milano abbiamo organizzato un team educativo composto da insegnanti madrelingua o bilingue inglese che trasportano i bambini in un contesto internazionale attraverso attività e giochi coinvolgenti.

Contatta il Nido Scuola Clorofilla per saperne di più sul nostro progetto educativo basato sul bilinguismo!