creare un orto

Come creare un orto di classe

Creare un orto di classe è semplice e divertente e insegna ai bambini a prendersi cura della natura.

Per creare un orto di classe, o orto didattico, bastano pochi e semplici accorgimenti. Non vi è necessità di spazi chissà quanto grandi, basta anche un piccolo giardino, un’aiuola o dei grandi contenitori.

Noi di Nido Scuola Clorofilla disponiamo di un ampio giardino pensile nel cortile interno del nostro nido-scuola che ci ha consentito di allestire una vera e propria area all’aperto in cui i bambini da 3 fino a 6 anni possono esplorare le meraviglie della natura, assistere alla nascita di fiori e ortaggi e prendersi cura dell’orto vedendo nascere i frutti del proprio lavoro.

Gli strumenti per l’orto didattico

Per realizzare un orto di classe è importante innanzitutto rifornirsi dei giusti strumenti, chiaramente su misura di bambino: guanti, piccoli rastrelli e pale, il giusto terriccio, annaffiatoi, le piantine e i semi.

La fase della semina sarà molto divertente per i piccoli. Hanno la possibilità di sporcarsi le mani con la terra, di giocare con gli strumenti immedesimandosi nella figura di un agricoltore e imparare a maneggiare nuovi strumenti e nomi. Questa è solo la fase preparatoria alla quale seguirà la parte più emozionante e curiosa per i bambini. Con il passare dei giorni possono assistere in diretta a una vera magia della natura, alla nascita delle prime foglie, della piantina e infine dei suoi frutti.

Si possono realizzare delle foto ogni giorno, così da vedere il cambiamento tra come era l’orto all’inizio e alla fine.

Vedere questi cambiamenti sarà divertente e istruttivo, oltre ad avvicinarli a nuovi frutti e vegetali: tutto ciò che viene prodotto nell’orto didattico di Nido Scuola Clorofilla viene poi utilizzato nella nostra cucina per deliziosi e sani pasti. Un’occasione per far scoprire nuovi sapori!

Prendersi cura dell’orto di classe in prima persona fa parte di un percorso di crescita del bambino, che impara a rispettare la natura ma anche come nasce la vita.

Contattaci qui per tutte le informazioni su tutte le attività del nostro percorso didattico.