bambini bilingue

Bambini bilingue: che vantaggi hanno a livello di apprendimento?

Il bilinguismo è un processo che si sviluppa in maniera spontanea nei bambini che  hanno genitori che parlano due lingue in maniera frequente. Tuttavia questo processo può anche essere indotto!

Ad esempio iscrivendo il proprio bambino ad una scuola bilingue. Nido Scuola Clorofilla è l’asilo nido e scuola dell’infanzia di che promuove un progetto pedagogico improntato anche al bilinguismo. Nel nostro approfondimento odierno vogliamo parlarti dei vantaggi che i bambini bilingue sviluppano, sia  a livello cognitivo che di sviluppo.

Bilinguismo in età infantile

I bambini dagli 0 ai 3 anni di età sono particolarmente esposti agli influssi linguistici: si tratta infatti di un’età particolare in cui il controllo cognitivo è particolarmente sviluppato e le connessioni neuronali danno una risposta più efficace.

È per questo che a volte si verificano delle interferenze linguistiche ovvero che il bambino in una frase utilizzi parole di due lingue diverse. Questo non è indice di confusione ma è un segnale di padronanza linguistica e che il bambino è in grado di passare da una lingua ad un’altra in maniera totalmente spontanea.

Superati i primi anni dello sviluppo e dell’età precoce il cervello è in grado di assimilare due o più lingue.

I vantaggi per i bambini bilingue

Essere bilingue porta molti vantaggi sia dal punto di vista della memoria, che dell’attenzione, che delle capacità cognitive. I vantaggi di crescere in una famiglia bilingue o di frequentare una scuola bilingue si possono notare fin dagli 11 mesi di vita. I bambini infatti manifestano un miglior controllo dell’attenzione e anche le capacità cognitive e di apprendimento sono facilitate.

Alcuni studi dimostrano infatti come l’apprendimento di una terza lingua straniera per i bambini bilingue sia un processo più semplice: il cervello è più reattivo agli stimoli di suoni e alla loro assimilazione.

In che modo favorire questo processo se la famiglia in cui il bambino cresce non è bilingue? A Milano la realtà della nostra scuola bilingue propone un percorso di formazione in cui i bambini sono  esposti sia all’italiano che alla lingue inglese, grazie all’affiancamento con insegnanti madrelingua.

Contatta qui Nido Scuola Clorofilla per sapere di più sui nostri corsi e sul percorso didattico proposto dalla nostra scuola bilingue.