2021-09-Nido-Scuola-Clorofilla-Attività-Bambini-Autunno

L’autunno: una stagione tutta da vivere all’asilo

L’autunno è finalmente arrivato anche a Nido Scuola Clorofilla!

I paesaggi si colorano di tinte calde, i boschi regalano castagne, noci, nocciole e foglie dalle sfumature rosso-arancio che i bambini possono utilizzare per giocare e realizzare fantastici lavoretti per i propri genitori.

Noi di Nido Scuola Clorofilla siamo pronti a fare della natura una preziosa alleata della conoscenza del mondo dei bambini. I nostri ospiti avranno la possibilità di conoscere ed esplorare il mondo attraverso i cinque sensi, potenziandoli con il contatto con gli elementi naturali.

Uno dei compiti dei nostri educatori è quello di consentire ad ogni bambino di vivere esperienze sensoriali uniche: svolgendo insieme una castagnata, uscendo e raccogliendo le foglie, insegnando loro a coprirsi bene quando fa freddo senza rinunciare a trascorrere speciali momenti all’aria aperta.

Siamo pronti a presentarvi tutti i dettagli utili nell’approfondimento di oggi.

I lavoretti che i bambini possono svolgere in autunno

Quando si pensa all’autunno il primo pensiero si rivolge alle foglie secche, tra le protagoniste delle attività autunnali per i bambini!

Un altro simbolo dell’autunno è, senza dubbio, la castagna: possiamo utilizzare questo frutto – magari insieme alle foglie secche – per fare dei simpatici lavoretti, riutilizzabili per decorare la stanza dei bambini!

Dipingere con le foglie, preparare un collage, decorare una zucca, contare le castagne, esplorare la natura, creare un piccolo bosco sensoriale… Ecco alcune attività da fare in autunno ispirate alla pedagogia montessoriana e non solo.

Se possibile faremo anche delle splendide passeggiate nel bosco, raccogliendo foglie di colori differenti: verdi, rosse, gialle e arancioni.

Una volta tornati all’interno delle aule di Nido Scuola Clorofilla, potremo insegnare ai piccoli i diversi colori, sia in lingua italiana che inflese, facendo il resoconto del raccolto.

Il gioco sensoriale con i colori dell’autunno

Vi presentiamo ora un breve e semplice gioco che potrete replicare con estrema facilità nelle mura domestiche.
Se avete a disposizione un contenitore rettangolare potrete riempirlo, per fasce alternate, con oggetti che richiamano i colori autunnali: fagioli secchi rossi, lenticchie, pasta e avena.
Ad essi potrete aggiungere tappi di plastica, cucchiai di legno (o metallo) per iniziare ad esplorare e cercare solo oggetti del colore che indicherete.

Le attività da svolgere a casa con i bambini in autunno

Le attività da svolgere all’interno degli ambienti del Nido risultano maggiormente efficaci se accompagnate da mansioni simili svolte all’interno delle mura domestiche.

Che cosa potrete fare in compagnia dei vostri piccoli, nel corso delle giornate autunnali? Ecco qualche idea semplice e divertente!

• Raccogliere le foglie cadute
  • Saltare nei mucchi di foglie cadute dagli alberi
  • Trascorrere un pomeriggio in cascina o in una fattoria didattica
  • Andare a raccogliere castagne
  • Preparare in casa le caldarroste

SIETE INTERESSATI A ISCRIVERE IL VOSTRO BAMBINO A UN ASILO BILINGUE A MILANO? NON VI RESTA CHE CONTATTARCI PER MAGGIORI INFORMAZIONI, SENZA IMPEGNO!