inizio asilo e scuola dell'infanzia

Come preparare i bambini all’inizio dell’asilo

L’inserimento all’asilo è una fase molto delicata per  un bambino e il ruolo dei genitori diventa fondamentale.

Sia che si tratti del primo di anno di asilo o di un back to school, l’inizio dell’asilo e dell’anno scolastico per un bambino è sempre delicato. Dopo le vacanze estive si torna ad avere una routine giornaliera fatta di orari, attività ludiche diverse e rapporti con adulti e bambini che magari si vedono per la prima volta.

Affrontare questo momento nel giusto modo è importante in quanto costituisce un passaggio fondamentale della crescita di un bambino e soprattutto per molti coincide con il primo vero distacco dai genitori o dai nonni.  Noi di Nido Scuola Clorofilla sappiamo quanto il primo giorno di asilo  o di scuola dell’infanzia sia delicato e per questo in questo approfondimento volgiamo darti alcuni consigli per prepararti al meglio a questo momento.

Primo giorno di asilo: affrontalo con serenità!

L’atteggiamento migliore è la serenità: se noi siamo sereni quando accompagniamo il nostro bambino o bambina all’asilo durante il primo giorno trasmetteremo questa sensazione anche lui o lei. Mostrarsi nervosi o agitati non farà altro che mettere a disagio anche il  piccolo: anche per il genitore l’inizio dell’asilo può essere fonte di preoccupazioni; in fondo si sta affidando il proprio piccolo nelle mani di altre persone.

Per  questo conoscere a fondo la struttura, i suoi valori di educazione e formazione e le insegnati diventa determinante. In Nido Scuola Clorofilla i genitori vengono coinvolti a 360° nel progetto educativo e ne diventano parte integrante. All’interno del nostro asilo nido di Milano ogni bambino ha la possibilità di sviluppare i propri  talenti, la propria personalità e fare esperienze in un contesto che favorisce la libertà di espressione (anche grazie alla presenza di pareti trasparenti).

Un altro consiglio per preparare i bambini a ciò che li aspetterà è raccontare loro in maniera molto propositiva e rassicurante di ciò che  si troveranno ad affrontare  in questo nuovo ambiente, in cui potranno conoscere nuovi amici.

Mai abbattersi se le prime volte il bambino fa i capricci, piange e vuole stare con la mamma: ogni bimbo è un caso a sé e per questo bisogna saperne rispettare i tempi con pazienza.

Il tuo piccolo sta per affrontare il primo giorno di asilo? Vieni a scoprire la nostra struttura e il nostro metodo pedagogico!