privacy

Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – Art. 13)

PRIVACY POLICY

Dagù S.r.L. con sede legale in via Cesare De Sesto 5, 20123 – Milano, CF e P.IVA 07365690969 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, anche particolari (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, dati sanitari) in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare. Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati sarà finalizzato allo svolgimento delle attività di seguito elencate:

1) I dati personali e le informazioni riguardanti il bambino/a ed i componenti del nucleo familiare vengono richiesti al fine di:

  • valutazione della domanda e la formazione della graduatoria di inserimento nonché, eventualmente, della lista di attesa;
  • gestire nel miglior modo possibile l’inserimento del bambino/a nella nostra struttura educativa;
  • valutare il livello di autonomia personale del bambino/a;
  • organizzare le attività nelle quali il bambino/a verrà inserito (sia interne che esterne: gite, visite);
  • essere in grado di rintracciare un adulto in caso di necessità (numeri di telefono, indirizzi e-mail);
  • adempiere agli obblighi amministrativi (emissione di ricevute di pagamento);

2) il conferimento di alcuni dati è obbligatorio (dati anagrafici del bambino/a, di colui che esercita la potestà, la residenza, di contatto) per il perseguimento delle finalità descritte al punto 1);

3) alcuni dati, anche sensibili, potranno essere comunicati, cioè trasmessi ad un soggetto determinato, solamente se tale comunicazione risulti necessaria al perseguimento delle finalità descritte al punto 1); per queste comunicazioni è necessario raccogliere il Suo consenso; la mancanza del consenso ci esporrebbe alla impossibilità di operare nell’interesse del bambino/a. Per le operazioni indispensabili per la tutela della salute del bambino/a stesso ci considereremo comunque autorizzati ad operare senza limitazione alcuna; gli ambiti di comunicazione possibili sono meglio specificati al punto 5 della presente informativa. a titolo di esempio indichiamo, fra gli ambiti di comunicazione possibili:

4) in caso sia necessario che veniamo a conoscenza di vincoli di qualsiasi natura dei quali si debba tenere conto nelle attività nelle quali il bambino/a potrà essere inserito, Lei è pregato di darcene comunicazione scritta;

5) durante le attività che verranno effettuate nel corso dell’intero percorso formativo verranno prodotte, a cura del personale insegnante, valutazioni, relazioni, schede didattiche, che potranno contenere riferimenti, dati o informazioni, relative al bambino/a; questi materiali confluiranno, unitamente al materiale prodotto durante le attività, nel Fascicolo Personale che accompagnerà il bambino/a nel suo percorso scolastico; nel momento del passaggio ad altra scuola, il Fascicolo Personale viene trasmesso a tale ultima istituzione secondo le consuete modalità di trasferimento della documentazione scolastica, previo consenso dei genitori;

6) durante le attività è possibile che vengano effettuate riprese video o scatti fotografici al fine di documentare quanto svolto; nella maggior parte dei casi questa è una necessità didattica, in altri casi documentale; in ogni caso l’ambito di diffusione delle immagini è esclusivamente interno e funzionale alle finalità descritte

7) le verranno chieste le autorizzazioni alla pubblicazione di immagini di cui al punto 6 sul nostro sito internet oppure sui nostri social netwoork, Le immagini utilizzate saranno pertinenti rispetto al contenuto della pubblicazione e non raffigureranno elementi dai quali risultino evidenti stati di salute o altre informazioni di carattere sensibile. Alle immagini non sarà abbinata alcuna informazione di carattere personale. La scrivente non sarà responsabile per l’utilizzo che terzi potranno fare delle immagini pubblicate. In caso si verifichi la necessità di utilizzare le immagini in altri ambiti più generici o indeterminati, ad esempio pubblicazioni o proiezioni pubbliche, Le verrà chiesto un apposito consenso;

8) la informiamo che è possibile effettuare riprese o fotografie da parte dei familiari dei bambini/e frequentanti la scuola purché durante occasioni pubbliche di feste, ricorrenze, o attività aperte e purché le immagini non siano destinate alla diffusione o ad un uso commerciale ma solo ad un uso familiare;

9) le verrà data la possibilità, tramite compilazione di apposito modulo, di indicare i nominativi di altre persone autorizzate al ritiro, al termine dell’orario scolastico, dell’alunno; l’elenco potrà essere aggiornato mediante una Sua comunicazione scritta in qualsiasi momento; l’autorizzazione al ritiro solleva la Scuola da ogni responsabilità civile o penale per eventuali incidenti;

10) Le verranno chieste inoltre le documentazioni inerenti le vaccinazioni obbligatorie come previsto dalla normativa vigente per la dovuta trasmissione alle autorità di controllo competenti in materia

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.

4. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, autorità di controllo, studi professionali, consulenti e professionisti esterni specializzati del percorso di cura e crescita del bambino/a, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2 a:

  • Enti Pubblici che abbiano titolo per richiedere l’invio di dati o informazioni (Comuni, Ufficio ScolasticoProvinciale e Regionale, ASL, assistenti social
  • Società di servizi amministrativi o di controllo della qualità dei servizi oggetto della nostra offerta;
  • Personale medico, paramedico o amministrativo di strutture sanitarie impiegato in attività di controllo, diprevenzione o di assistenza;
  • Compagnie di assicurazione, periti o altri soggetti coinvolti nella definizione di pratiche di rimborso a seguito diinfortuni;
  • Eventuale ente esterno fornitore del servizio di trasporto;

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti diversi da quelli indicati ai precedenti punti 3) e 4), né saranno oggetto di diffusione senza il vostro preventivo consenso scritto.

6. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati nel territorio nazionale e comunque all’interno dell’ Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra- UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio fatto salvo per i punti 2.3/2.4/2.6/2.7 per i quali le richiediamo specifico consenso. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.

8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati,e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logicaapplicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
una raccomandata a.r. a – Dagù S.r.L. con sede legale in via Cesare De Sesto 5, 20123 – Milano, oppure una e-mail all’indirizzo amministrazione@nidoscuolaclorofilla.it

10. Titolare, responsabile e incaricati

Dagù S.r.L. con sede legale in via Cesare De Sesto 5, 20123 – Milano. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.