équipe educativa

Le persone del nido e della scuola

Giovanna

Ideato e voluto da una giovane donna milanese, Giovanna Gulli, Clorofilla offre la garanzia di un progetto di continuità educativa che, oltre ai bambini da 0 a 6 anni, desidera coinvolgere anche i pensieri e le azioni dei genitori.

 

Insegnanti

Le insegnanti del Nido Scuola Clorofilla sono professioniste qualificate per svolgere il loro compito di guida, sostegno affettivo, contenimento emotivo dei bambini.
Lo staff educativo è composto da un’equipe selezionata e formata insieme a Reggio Children; alcune delle insegnanti sono madrelingua e bilingue anglofona e lavorano insieme alle insegnanti di lingua italiana per favorire l’apprendimento della lingua inglese e creare un contesto di pluralità linguistica.

Supervisione

Il coordinamento del servizio è affidato a Emanuela Torri che da anni opera nel settore, con un’esperienza importante in nidi e scuole dell’infanzia del panorama milanese.

La supervisione del servizio e la formazione continua dell’Equipe è affidata a Paola Cavazzoni, pedagogista del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, che garantisce la continuità con il Reggio Approach, riferimento pedagogico del Nido Scuola Clorofilla.

Altelierista madrelingua del verde

All’interno del Nido Scuola Cara Leah si occupa del lavoro a piccolo gruppo con i bambini, approfondendo (in inglese) tutti gli aspetti legati al VERDE, dalla realizzazione dell’ORTO interno, alla lettura di storie sul mondo naturale.
Cara è laureata a Chicago in botanica, con una specializzazione in orti urbani e segue i bambini nelle scoperte che ogni giorno fanno nel nostro giardino interno o nell’atelier del verde.

Atelierista dell'acqua

Danilo Vaghi, atelierista dell’acqua e istruttore FIN (Federazione Italiana Nuoto), accompagna quotidianamente i bambini nella nostra piscina, predisponendo contesti accoglienti e significativi.

Segreteria e amministrazione

La dimensione logistica e gestionale della struttura è affidata a Elena Pavone che si occupa della parte amministrativa e segretariale, ricoprendo anche un ruolo di centrale importanza nel fornire quotidianamente risposte alle famiglie.

Cuoca e atelierista del gusto

La presenza della cuoca è condizione indispensabile per la qualità educativa alimentare del servizio.
Giorgia Brianzoli, la cuoca del Nido Scuola, è un valore aggiunto che favorisce la disponibilità all’ascolto e alle relazioni con le famiglie sui temi dell’alimentazione, della salute e del benessere, tenendo in considerazione anche certificate condizioni particolari di salute dei bambini e pratiche alimentari dettate da scelte religiose delle famiglie.

Ausiliarie

Le persone che si occupano del riordino degli spazi, e della pulizia sono anch’esse preziose per la creazione di un clima di familiarità, attraverso il quale i bambini percepiscano che la dimensione della cura è fatta di molteplici aspetti. Cecilia Hugo e Viviana Marcuzzi sono figure presenti, visibili e partecipi del quotidiano, coinvolte, come tutti, in una specifica formazione.