équipe educativa

Le persone del nido e della scuola

Giovanna

Ideato e voluto da una giovane donna milanese, Giovanna Gulli, Clorofilla offre la garanzia di un progetto di continuità educativa che, oltre ai bambini da 0 a 6 anni, desidera coinvolgere anche i pensieri e le azioni dei genitori.

Insegnanti

Le insegnanti del Nido Scuola Clorofilla sono professioniste qualificate per svolgere il loro compito di guida, sostegno affettivo, contenimento emotivo dei bambini.
Lo staff educativo è composto da un’equipe selezionata e formata insieme a Reggio Children; alcune delle insegnanti sono madrelingua e bilingue anglofona e lavorano insieme alle insegnanti di lingua italiana per favorire l’apprendimento della lingua inglese e creare un contesto di pluralità linguistica.

Supervisione

Il coordinamento del servizio è affidato a Emanuela Torri che da anni opera nel settore, con un’esperienza importante in nidi e scuole dell’infanzia del panorama milanese.

La supervisione del servizio e la formazione continua dell’Equipe è affidata a Paola Cavazzoni, pedagogista del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, che garantisce la continuità con il Reggio Approach, riferimento pedagogico del Nido Scuola Clorofilla.

Atelierista dell'acqua

Matteo Tessera, atelierista dell’acqua e istruttore di acquaticità e nuoto, accompagna quotidianamente i bambini nella nostra piscina, predisponendo contesti accoglienti e significativi.

Segreteria e Amministrazione

La dimensione gestionale della struttura è affidata a Elena Pavone e Morena Bruno. Elena si occupa della parte amministrativa, mentre Morena gestisce la parte organizzativa e segretariale. Entrambe  ricoprono  un ruolo di centrale importanza nel fornire quotidianamente risposte alle famiglie.

Cuoco e atelierista del gusto

La presenza del cuoco è condizione indispensabile per la qualità educativa alimentare del servizio.
Jacques Gelmetti, il cuoco del Nido Scuola, è un valore aggiunto che favorisce la disponibilità all’ascolto e alle relazioni con le famiglie sui temi dell’alimentazione, della salute e del benessere, tenendo in considerazione anche certificate condizioni particolari di salute dei bambini e pratiche alimentari dettate da scelte religiose delle famiglie.

Aiuto cuoco e Ausiliari

Le persone che si occupano del riordino degli spazi, e della pulizia sono anch’esse preziose per la creazione di un clima di familiarità, attraverso il quale i bambini percepiscano che la dimensione della cura è fatta di molteplici aspetti. Chiara Bianchini è la nostra aiuto-cuoco, Cecilia Hugo e Ivan Cortellini sono figure presenti, visibili e partecipi del quotidiano, coinvolte, come tutti, in una specifica formazione.